Abbigliamento Tecnico, Recensioni

Antipioggia Tucano Diluvio+

Introduzione al prodotto

Se come me non avete giacca e pantaloni in Goretex dovete per forza affidarmi alle protezioni degli antipioggia.

In commercio ce ne sono di tutte le taglie, dimensioni e prezzi.

Esperienza d'acquisto del prodotto

Per anni, dal 2014 fino al 2020, ho indossato i set della Tucano Urbano, prima il Diluvio Light e poi Diluvio Plus.

Sempre acquistati nei negozi fisici per scongiurare possibili errori di taglie, pagandoli circa 70 Euro, fra giacca e pantaloni in un unico set.

Tuttora continuo ad utilizzarlo per le uscite off quando piove o c’è molto fango.

Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto

Il set di giacca e pantaloni si presenta in una confezione a doppio scomparto; personalmente li metto nelle sacche esterne paraserbatoio della moto pronti all’uso.

Vorrei fare una piccola precisazione per garantire nel migliore dei modi l’utilizzo di un antipioggia: “Il corretto uso dei pantaloni è quello di indossarli con la vita più alta possibile; solo allora la giacca dovrà essere messa sopra. Dico questo perchè così si evitano infiltrazioni e soprattutto accumuli di acqua stagnante nelle parti del cavallo”.

Immagini del prodotto

Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo

Nel corso degli anni ho avuto modo di provare e riprovare il kit in questione indossandolo anche per giornate intere, anche in off con una quantità di fango indescrivibile.

La vestibilità dei capi è semplicemente imbattibile, niente è lasciato al caso, dalle infinite regolazioni su polsi, vita e caviglia, al collo e cappuccio.

Anche con una grande giacca sotto permettono ampi movimenti e alla guida non interferiscono o sventolano, grazie anche all’ampio elastico sulla schiena.

Purtroppo però ho sempre riscontrato problemi nella zona del cavallo dei pantaloni e dopo prolungata pioggia, anche fastidiosa umidità zona braccia.

ll materiale riflettente usato è scarso (male comune a tutti i produttori); per questo motivo consiglio da sempre di acquistare questo BESKYUDDA Reflective Vest – L / XL / Yellow (303.667.19) – recensioni, prezzo, dove acquistare pochissima spesa come lo spazio occupato e sarete visti anche di notte (può essere messo nella sacca antipioggia).

Negli ultimi tempi l’ho usato per fare offroad e di ritorno dai giri mi sono fermato all’autolavaggio, facendomi inondare dall’idropulitrice senza aver riscontrato il minimo problema di acqua sui vestiti sottostanti.

Confronto con altri prodotti simili

Tucano Urbano da sempre è un riferimento in questo settore, con antipioggia e coperte per le gambe in primis, ma ho riscontrato delle lacune nel progetto che ancora non ho compreso.

Senza pensarci 2 volte avrei sicuramente valutato l’acquisto del top di gamma, il Diluvio Pro, ma l’assenza del cappuccio mi ha subito fatto desistere; ritengo infatti (parere personale) sia impossibile non avere il cappuccio da inserire dentro al casco, così da scongiurare fastidiose penetrazioni nel collo. Siccome non tutti la pensano così, avrei consigliato 2 varianti oppure la possibilità (come per le giacche Diluvio Light e Plus) di toglierlo e metterlo mediante velcri o zip.

La giacca di Dainese offre un materiale decisamente migliore, a tutto svantaggio del prezzo di acquisto, ma come vestibilità tucano Urbano è decisamente migliore, quasi non paragonabile.

Per quanto riguarda il pantalone, ho acquistato i Rev’it Acid H2O, che a detta del rivenditore vantano un materiale migliore rispetto a quello Tucano ma non ho ancora avuto modo di testarli, anche se come regolazioni zona stivali preferisco il marchio italiano.

PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri

  • Prezzo di acquisto del set
  • Vestibilità
  • Regolazioni in vita, collo ed estremità
  • Cappuccio a scomparsa
  • Ampio accesso pantaloni anche con stivali (i maggiori mai avuti), con zip e velcri
  • Ampie tasche esterne
  • Ampia chiusura frontale zona collo con elastico e velcri
  • Pochi inserti riflettenti
  • Zona del cavallo spesso bagnata

Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?

La vestibilità di questo capo è il punto forza.

Purtroppo non è facile produrre un capo antipioggia perchè un materiale a tenuta stagna risulterebbe poco traspirante e la condensa con il calore del corpo potrebbe essere anche peggiore dell’acqua stessa.

Ho riscontrato qualche problema sul cavallo dei pantaloni, idem miei amici con lo stesso set e un’ulteriore conferma l’ho avuta dai commenti su Amazon.

Peccato perchè il prodotto interno dei pantaloni è cerato e gommoso e le cuciture tutte saldate.

Evidenzio nuovamente di tenere sempre i pantaloni alti in vita per scongiurare possibili ristagni di acqua.

Resta comunque un ottimo prodotto qualità/prezzo.

Vista però l’importanza del prodotto consiglio di fare un acquisto fatto bene, senza badare a spese (soprattutto se la moto viene usata in inverno).

Link per acquistare il prodotto

Galleria fotografia del prodotto

author-avatar

Relativo a Valentino Il Vale

Ciao, sono Valentino "Il Vale", classe 1985.. più che di una passione parlerei di una malattia (nel senso buono eh).. se non vado in moto sto male,divento nervoso, mi sento soffocare; è lei che mi chiama, è l’amore per la strada e poco importa quale sarà la prossima meta. Lo percepisco già nel momento in cui mi preparo per scendere in garage, o prima della partenza. Poco importa se in solitaria o in compagnia della fidanzata/amici, in tenda o in una camera prenotata all'ultimo, strada oppure off, con le valigie laterali o una sacca stagna… non fa alcuna differenza, basta salire in sella e andare, indipendentemente dalla stagione. Sogno di "PartirePer"… alla mia maniera, senza sponsor, tecnologie, obblighi o doveri, nel modo più semplice possibile.. io e la moto, per passione. Spero di poterti essere d'aiuto con pareri, impressioni, foto e aspettative deluse o confermate. Hai fatto il pieno? Si parte… verso l’infinito e oltre.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *