Blog

Nuovo Logo PARTIREper by Stefano Ferraro Graphic Designer

manuale-del-motoviaggiatore-gionata-nencini-avventura-nuovo-logo-partireper-stefano-ferraro-graphic-design

manuale-del-motoviaggiatore-gionata-nencini-avventura-nuovo-logo-partireper-stefano-ferraro-graphic-design-stationary

È con estrema gioia che pubblico il nuovo LOGO ufficiale di PARTIREper.

Per realizzarlo ci sono volute ore interminabili di lavoro, bozze, correzioni, modifiche, telefonate, votazioni fra gli amici e alla fine questo è il risultato. Non è stato facile creare un logo che avesse la semplicità dello spirito PARTIREper e che allo stesso tempo avesse la sua forza e un’identità in cui potessi identificarmi. Il lavoro sopra menzionato non è stato soltanto frutto di grande impegno, ma anche di grande capacità interpretativa, creativa e tecnica.

Questa lunga premessa però non fa onore al merito reale del suo creatore, il Graphic Designer Stefano Ferraro, ragazzo che mi ha prima letto silenziosamente sul blog e che poi ho conosciuto più da vicino dopo il mio ritorno in Italia. Chi era alla Moto Tendata del Decennale lo avrà sicuramente conosciuto (era quello a petto nudo con i fisico!) 😉

Ancora una volta Stefano si è superato e mi ha sorpreso per la qualità della sua realizzazione. Ma quello che ha reso questo logo speciale sono stati i mesi di lavoro cui gli ha dedicato e il guizzo emotivo/istintivo con cui ha stravolto tutto all’ultimo minuto e mi ha impressionato con l’ultima bozza. Le parole che ha mandato sono state il gesto che mi ha gasato di più:

Ciao Gionata,
Come ti dicevo all’inizio, è per me un onore lavorare all’immagine di partireper, un brand carico di storia oltre che importantissimo dal punto di vista personale. Era mia prerogativa uscire con un’immagine che rendesse giustizia alla vecchia, superandola.
Ieri pomeriggio, dopo aver modificato i loghi, stavo per mandarteli. Li ho guardati un’utima volta, affiancandoli al logo originale, e a mio parere la nuova versione era peggio. Mi sono reso conto che il risultato è frutto di un malinteso iniziale e del fatto che da un certo punto in poi ho eseguito per filo e per segno le tue direttive (maiuscolo, minuscolo, ecc..), smettendo di fare il mio lavoro.
Non sentendomela di fallire professionalmente su uno dei progetti ai quali tengo di più, quindi ho deciso di mettermi sotto stanotte e riprovarci. Per dimostrare a me stesso che posso farlo e per darti un’alternativa. Ho ripensato a tutto quello che mi hai detto, ho pensato a come vedo io partireper, e ho dimenticato i paletti tecnici che mi hanno portato a fare l’altra versione. Nello zip vedi il risultato.

Come si legge nelle parole di Stefano, sono stato un committente estremamente esigente, impegnativo e non facilmente accontentabile e il duro lavoro da lui realizzato dimostra la sua grande professionalità.

Questo è il quinto egregio lavoro che Stefano realizza per PARTIREper. È sua la supervisione dell’impaginazione del Manuale del Motoviaggiatore, la grafica di Ride True ADV realizzata per il Verona Motor Bike Expo 2016 e le due versioni della copertina. Oggi sono soddisfatto, felice e onorato di aver affidato a lui un compito così personale e importante e di mostrarlo a voi con grande orgoglio. Di seguito trovate una piccola galleria fotografica dei lavori di Stefano Ferraro.

E pensare che tutto era partito con questa sua prima Info Grafica su PARTIREper.

Grazie Stefano e preparati a vedere il tuo logo sui prossimi adesivi e molto altro ancora…

[images_grid auto_slide=”no” auto_duration=”1″ cols=”three” lightbox=”no” source=”media: 55973,55974,55968,55969,55970,55971,55975,55972,53623,53567″][/images_grid]

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.