Pneumatici, Recensioni

Pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR TL

Introduzione al prodotto

Ho acquistato le Pirelli Scoprion Rally STR perché incuriosito dai commenti positivi di chi le montava sulla propria moto e poi ne parlava sui social network. Per lo stile di viaggio che mi caratterizza (lunghe percorrenze a pieno carico su terreni misti, con prevalenza al 60% di sterrato), il disegno dual-sport di questo pneumatico sembrava essere già promettente, ma leggendo i commenti degli altri notavo che la media di km totali percorsi sfioravano appena i 10.000 km e così le ho acquistate alla vigilia della partenza del tour WILD Capo Nord che ho guidato ad Agosto 2020, per metterle alla prova sulla Honda Africa Twin CRF1100 ADV di Lorry di Outback Motortek.

L’idea era quella di testarle in tutte le condizioni climatiche e su ogni tipologia di superficie, ma registrando il consumo e il comportamento dello pneumatico ogni 1000 km, facendo delle foto sul battistrada del posteriore.

La moto è stata caricata al massimo di borse, bagagli e accessori. Le temperature riscontrate sono variate da 42°C in Germania fino ai 5°C in Norvegia. I km totali percorsi sono stati 11.000. Le strade percorse sono asfalto asciutto e bagnato; sterrato asciutto e bagnato; erba asciutta e bagnata, fango, pietre.

Esperienza d'acquisto del prodotto

Come faccio sempre, ho acquistato le Pirelli Scoprion Rally STR su Trovagomme nelle misure adatte alla moto utilizzata. Il costo dell’acquisto è stato di € 220, composte da:

  • € 90 per l’anteriore
  • € 115 per il posteriore
  • € 15 per il montaggio

Da sempre ricevo gli pneumatici acquistati presso il mio domicilio e poi porto i cerchi smontati dal mio installatore di fiducia per poi rimontare i cerchi sulla moto in un secondo momento. In questo caso invece sono andato direttamente con la moto e ho smontato/montato tutto sul momento.

Le misure disponibili sono le seguenti:

  • 110/70 R 17 M/C 54H M+S TL
  • 120/70 R 17 M/C 58V M+S TL
  • 120/70 R 17 M/C 58H M+S TL
  • 120/70 R 18 M/C 59V M+S TL
  • 100/90 – 19 M/C 57V M+S TL
  • 110/80 R 19 M/C 59H M+S TL
  • 110/80 R 19 M/C 59V M+S TL
  • 120/70 R 19 M/C 60V M+S TL
  • 90/90 – 21 M/C 54V M+S TL (A)
  • 160/60 R 15 M/C 67H M+S TL
  • 130/80 R 17 M/C 65V M+S TL
  • 140/80 R 17 M/C 69V M+S TL
  • 150/60 R 17 M/C 66H M+S TL
  • 150/70 R 17 M/C 69V M+S TL
  • 170/60 R 17 M/C 72V M+S TL
  • 180/55 R 17 M/C 73V M+S TL
  • 150/70 R 18 M/C 70V M+S TL

Immagini del prodotto

Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto

Trattandosi di pneumatici TL, risultano sia più facili da riparare che da rimontare su cerchio, anche durante il viaggio, qualora si presentasse la necessità di farlo a bordo strada, con delle leve portatili.

Inoltre gli penumatici TL sono più leggeri e scaldano meno rispetto agli pneumatici TT, perché l’unica cosa che si interpone fra cerchio e copertone è l’aria!

Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo

Questo pneumatico mi ha subito dato una grande sensazione di fiducia, soprattutto per la guida “sportiva” che si riesce a fare con una moto dual-sport quando la strada diventa curvilinea, con tornanti e curve veloci.

Su condizioni climatiche asciutte, siano queste su asfalto, sterrato o erba, la Pirelli Scorpion Rally STR TL esprime il suo massimo potenziale, offrendo ottima tenuta, una rumorosità presente ma non eccessiva e ottime prestazioni in frenata e derapata.

Il consumo riscontrato nei climi caldi è stato costante dal km 0 fino a 3.500, poi è aumentato visibilmente da 3.500 ai 6.500 km, ma (anche grazie alle temperature del Nord in estate) il consumo si è stabilizzato dai 6.500 km fino ai 7.500 per poi risultare quasi impercettibile fino ai 10.000 km di utilizzo.

Arrivati a questo punto, in avanscoperta per i Moto Giri della Moto Tendata PARTIREper 2020, abbiamo testate lo pneumatico su sterrato bagnato, pietraie, sassi e fango evidenziando come in condizioni particolarmente bagnate su terreni non asfaltati, la gomma risulti in estrema difficoltà a gestire i 260 Kg della mia Africa Twin 1000 ADV.

Ho sostituito il treno di pneumatici al km 11.000 ma con la certezza che il battistrada potesse percorrere ancora il 40% della sua vita utile, come indicato dai tasselli di controllo presenti fra un tacco e l’altro.

Ho poi montato un secondo treno di Pirelli Scorpion Rally STR TL per testare le loro capacità durante il Moto Giro e Bivacco WILD, ma su fango, pozzanghere e foglie secche bagnate, il risultato è stato deludente, come si vede anche dai video mostrati a fondo pagina.

Confronto con altri prodotti simili

Questo pneumatico, versatile per l’utilizzo dual-sport e in grado di offrire ottime prestazione su asciutto anche sterrato, la paragonerei con la Metzeler Enduro Sahara 3, che montata su Transalp mi permetteva le stesse peripezie, ma sottolineava lo stesso problema della Pirelli: la durata non superiore a 15.000 km se utilizzata con uno stile di guida molto parsimonioso su partenze, frenate, derapate ecc.

PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri

  • ASFALTO ASCIUTTO: 5
  • ASFALTO BAGNATO: 4
  • STERRATO ASCIUTTO: 4
  • STERRATO BAGNATO: 3
  • ERBA ASCIUTTA: 3
  • PIETRAIE ASCIUTTE: 4
  • PIETRAIE BAGNATE: 3
  • RUMOROSITA': 3
  • ERBA BAGNATA: 1
  • FANGO: 1
  • SABBIA: 1
  • NEVE: 1
  • DURATA STIMATA: 15.000 KM

Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?

Per essere un vero pneumatico da motoviaggio avventura su lunghe percorrenze questa Pirelli è un po’ tirata sul discorso dei km totali che vi si possono percorrere, ma per un viaggio entro i 15.000 la consiglio vivamente, sempre se non è un viaggio 100% asfaltato.

Se il viaggio è basato su 50% sterrati medi e 50% asfalti divertenti e la media totale non supera i 10.000 km, la Pirelli Scoprion Rally STR TL è decisamente uno dei migliori prodotti disponibili. Attenzione che una moto più pesante e la presenza di camera d’ria potrebbero ridurre i già limitati km totali percorribili.

Link per acquistare il prodotto

PIRELLI

SCOPRION RALLY STR

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Articoli correlati

  1. Eros D'Angelo ha detto:

    Come affermi tu l’importante è il il chilometraggio sui lunghi viaggi.
    Partendo da questo concetto una R1200R del 2017 pilota + passeggero che vuole affrontare il Pamir e ritorno (ove possibile percorrere asfalto) le Scorpion Rally STR le consiglieresti??
    Riguardo al chilometraggio sono migliori o inferiori alle Metzeler Tourance NEXT ??

    1. Gionata Nencini ha detto:

      Ciao Eros, io per un viaggio così sceglierei gomme più durature, quindi che mi garantiscono 25.000 anziché 15.000: https://www.partireper.it/recensioni-di-gionata-nencini/pneumatici/pneumatici-mitas-e-07-dakar-ms/

      1. Eros D'Angelo ha detto:

        Il problema che non riesco a trovare le misure per la mia moto 🙁

        1. Gionata Nencini ha detto:

          In quel caso hai due opzioni:
          1. non montare le mitas
          2. montare una misura diversa appena fuoroi dall’italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *