Accessori, Recensioni

Calze da neve [non omologate]

Introduzione al prodotto

Prima di partire con la recensione vera e propria mi preme evidenziare il fatto che questo articolo non è omologato per l’uso su strada, indipendentemente da auto o moto; questo almeno per il mercato italiano.

Il C.D.S. riporta infatti che è severamente vietato guidare la moto con nevicata in atto o neve/ghiaccio al suolo anche se dotata di pneumatici M+S.

Visti i raduni invernali, la voglia di provare questa soluzione “per gioco” e gli innumerevoli video in rete, ho deciso di cimentarmi in questa prova acquistando le calze.

Esperienza d'acquisto del prodotto

Mi sono affidato ai servizi di Amazon a inizio inverno 2018 e si sono rilevate eccezionali quando le ho testate.

Pagate poco meno di 40 Euro, misura M, idonea per la mia moto che monta pneumatici anteriore 19 e posteriore 17 pollici.

Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto

Rispetto alle catene “Home made” che pesano e che potrebbero creare danni qualora si aprissero/rompessero, ho optato per le calze da neve perchè leggere e da riporre anche nelle sacche esterne sui tubolari paraserbatoio.

La moto ha il cardano quindi al posteriore è monobraccio, il che facilita il montaggio della calza in pochissimi secondi, mentre per l’anteriore ho dovuto adattare la calza per l’utilizzo sulla moto come se fosse una termocoperta; ho tagliato la calza nella sua larghezza facendo cucire alle due estremità una striscia di velcro maschio e femmina.

In un minuto siete pronti per affrontare un’improvvisa nevicata.

Immagini del prodotto

Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo

Contro i miei pronostici le calze si sono comportate bene anche su asfalto; ovviamente occorre tenere una velocità molto bassa ed evitare brusche frenate.

Resta il fatto che sulla neve si comportano benissimo, ma sempre usando la testa.

Confronto con altri prodotti simili

Non ho esperienza diretta con altri produttori se non per altre moto (supersportive) ma questo plexiglass a mio avviso è molto bello esteticamente.

PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri

  • Comodità nel trasporto
  • Velocità di montaggio/smontaggio
  • Leggere
  • Non graffiano i cerchi
  • In caso di rottura non si fanno danni alla moto
  • Non sono omologate
  • Sono delicate in assenza di neve

Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?

Molto utili, comodi da trasportare ed efficienti sono i braccialetti, anch’essi non omologati.

Si possono anche produrre catene, basta un minimo di manualità, che sicuramente garantiscono un maggiore grip, e soprattutto in caso di poca neve non si usurano. Occorre prestare particolare attenzione perchè qualora si rompessero, si rischiano gravi danni alla moto; perdipiù sono pese e scomode da trasportare.

Link per acquistare il prodotto

Galleria fotografia del prodotto

author-avatar

Relativo a Valentino Il Vale

Ciao, sono Valentino "Il Vale", classe 1985.. più che di una passione parlerei di una malattia (nel senso buono eh).. se non vado in moto sto male,divento nervoso, mi sento soffocare; è lei che mi chiama, è l’amore per la strada e poco importa quale sarà la prossima meta. Lo percepisco già nel momento in cui mi preparo per scendere in garage, o prima della partenza. Poco importa se in solitaria o in compagnia della fidanzata/amici, in tenda o in una camera prenotata all'ultimo, strada oppure off, con le valigie laterali o una sacca stagna… non fa alcuna differenza, basta salire in sella e andare, indipendentemente dalla stagione. Sogno di "PartirePer"… alla mia maniera, senza sponsor, tecnologie, obblighi o doveri, nel modo più semplice possibile.. io e la moto, per passione. Spero di poterti essere d'aiuto con pareri, impressioni, foto e aspettative deluse o confermate. Hai fatto il pieno? Si parte… verso l’infinito e oltre.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *