Gionata in viaggio, TAPPA 6: Cile - Alaska

Tour delle Americhe (Settimana 8) + video

gionata nencini, partireper.it, honda transalp, newsletter 8

18000 Km

Meglio tardi che mai…

Mi sono concentrato sul video questa volta, che è già pubblico assieme a quello della prossima Newsletter, che pubblicherò più tardi.

Questa settimana inizia con il saluto alla Costa Rica, dopo aver riparato la moto, conosciuto Antonio Papini di Taller Mondial e passato una tediosa due giorni davanti all’Oceano Pacifico tra le palme da cocco e la sabbia bianca.

Segue poi un’escalation di paesi tutti vicini, tutti simili, tutti diversi, tutti pericolosi (secondo voci esterni) tutti bellissimi e tranquilli da visitare in moto. Nicaragua, Honduras, El Salvador e Guatemala in cui sono appena entrato.

Paesi bellissimi, come dicevo con posti da far girare la testa ed altri da farti un po’ ripensare ai km già fatti, ma la curiosità è quella che comanda e se forse i giorni tediosi si preannunciano alle prime curve di un giorno, gli incontri umani e certi tramonti fanno valere la pena ogni km fatto. Poi la pioggia, le palle bagnate e ti dimentiche che fino a ieri inveivi contro un caldo afoso appiccicoso.

Insomma, ce n’è per tutti i tipi ed annoiarsi è impossibile.

Intanto la mappa traccia una linea rossa sempre più vicina al nord America, dove spero di entrare la prossima settimana.

Le finanze sono a posto (anche grazie ai lettori che stanno comprando magliette e felpe), ma è vero che il processo di importazione ed esportazione temporanea della moto in molti dei paesi del centro America può essere abbastanza costoso. Non si parla di cifre altissime, 50 USD in media ma quando ti fai 3 o 4 paesi così, fra importazione, fumigazione, assicurazione, permessi ecc ti partono 400 USD in una settimana.

Va be! Soldi spesi bene e poi ho lavorato per 3 anni in Cile e le riserve non sono ancora finite.

Siamo con il vento in poppa, dunque!

Eccovi la mappa ed il video di questa settimana.

Un abbraccio

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *