Ride True ADV
Ride True ADV
Ride True ADV
Ride True ADV
Ride True ADV
Ride True ADV
Casco Enduro-Turistico LS2 Pioneer MX436
Photo Credit To Ylenia Berrios 2017

Casco Enduro-Turistico LS2 Pioneer MX436

PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti

Come spiegato nel Manuale del Motoviaggiatore, la scelta del casco è molto soggettiva e prima di un eventuale acquisto dovresti considerare alcuni criteri importanti del modello valutato, fra cui:

  • Comfort
  • Impermeabilità
  • Protezione dal freddo
  • Protezione dalle turbolenze
  • Ventilazione
  • Peso
  • Durabilità

Il Pioneer MX436 è il primo modello LS2 che provo e il nono casco che indosso. Nel mio storico ci sono anche caschi X-Lite, SCORPION, AGV, MDS e GIVI, riferimenti in base ai quali redatto questa recensione. Il modello Pioneer MX436 è il casco che ho utilizzato dal giorno 1 al giorno 30 del mio Tour dei Guadi d’Islanda.

Questo test è stato realizzato su strada (non su banco) durante un viaggio di 10.000 km dall’Italia all’Islanda via terra (autostrada e traghetti), affrontando condizioni climatiche molto diverse (40°C in Italia e 6°C nei giorni di pioggia in Islanda) gli sterrati più insidiosi dell’Isola e questa recensione si basa sull’impressione diretta che ne ho ricavato.

Il Pioneer MX436 è un casco leggero, compatto ed esteticamente molto bello, ma per un uso 4 stagioni presenta dei limiti che è bene tenere a mente prima dell’acquisto. Il casco ha un peso veramente ridotto e questo va a beneficio del collo per le lunghe percorrenze anche se a grandi velocità gli enduro-turistici soffrono dell’effetto vela del parasole. Avere una moto con un parabrezza molto alto o un deflettore può fare la differenza, ma non era il mio caso. È quindi adatto per viaggi lunghi o per navigare in off in quanto il peso limitato riduce il lavoro sui muscoli del collo.

Il design del casco è uno dei miei preferiti, le linee spigolose sulla mentoniera sono uno sballo e sono molto accattivanti e fotogeniche. L’area creata da questa scelta di design offre lo spazio a delle prese d’aria aggiuntive che non si possono chiudere (non ideali per i climi freddi, anche se ho usato il casco a 6°C in Islanda, ma mi sono fatto il callo ormai), offrendo ventilazione costante nei mesi estivi (ne ho beneficiato uscendo dall’Italia ad agosto con 40°C. La compattezza del casco la si percepisce tenendolo in mano, in quanto sembra più minuto dei suoi concorrenti.

La parte estetica è vincente, sia per il design della calotta che per le colorazioni disponibili, ma alcuni lamentano i materiali con cui è costruito (materiali che però hanno superato gli standard richiesti dalla normativa).

Pur essendo molto leggero, il casco monta imbottiture comode e ben cucite, lenti da sole a scomparsa (che però hanno manifestato un problema al leveraggio interno dopo pochi km di sterrato, obbligandomi ad azionarle manualmente) e parasole fissato su 3 punti (anziché solo 2) con viti filettati di plastica. Il parasole è regolabile di qualche mm e in caso di sollecitazioni le viti permettono di stringere nuovamente il parasole.

Non mi ha convinto invece la rumorosità dei meccanismi interni del casco che fin da subito, anche a basse velocità, creano cigolii che per un orecchio sensibile come il mio possono risultare fastidiosi. Le turbolenze interessano anche il parasole che, oltre i 70 km/h produce un riverbero abbastanza forte che si riduce tenendo la punta del parasole con la mano.  L’impermeabilità delle guarnizioni è discreta.

I difetti, anche se parliamo di un casco da 110 euro, non son eclatanti e riguardano la rumorosità dei componenti se esposti al vento e la circolazione del vento dai vari dotti di ventilazione.

Il Pioneer MX436 viene proposto da Ls2 come casco da off road, ma ho riscontrato come i componenti più delicati abbiano sofferto specialmente della guida prolungata esposta a polveri prodotte dal manto stradale sterrato.

  • gionata-nencini-recensione-ls2-pioneer-partireper-honda-africa-twin-crf-1000l-islanda
  • gionata-nencini-recensione-ls2-pioneer-partireper-honda-africa-twin-crf-1000l-islanda-001
  • gionata-nencini-recensione-ls2-pioneer-partireper-honda-africa-twin-crf-1000l-islanda-002
  • gionata-nencini-recensione-ls2-pioneer-partireper-honda-africa-twin-crf-1000l-islanda-003
  • gionata-nencini-recensione-ls2-pioneer-partireper-honda-africa-twin-crf-1000l-islanda-004
  • gionata-nencini-recensione-ls2-pioneer-partireper-honda-africa-twin-crf-1000l-islanda-005
  • gionata-nencini-recensione-ls2-pioneer-partireper-honda-africa-twin-crf-1000l-islanda-006
  • gionata-nencini-recensione-ls2-pioneer-partireper-honda-africa-twin-crf-1000l-islanda-007
  • gionata-nencini-recensione-ls2-pioneer-partireper-honda-africa-twin-crf-1000l-islanda-008
  • gionata-nencini-recensione-ls2-pioneer-partireper-honda-africa-twin-crf-1000l-islanda-009

Ma veniamo alla recensione vera e propria, alla quale ovviamente puoi aggiungere il tuo parere, se hai provato questo tipo di prodotto. Ti basta cliccare sul sulla barra percentuale denominata Recensione del Lettore:

Casco Enduro-Turistico LS2 Pioneer MX436 Reviewed by on .

Dal sito ufficiale

Se sei un Motocross, un Moto Country o un corridore di Endure e ti piace l'equipaggio, hai bisogno di attrezzature gravi e la PIONEER MX436 offre! Il PIONEER MX436 è stato sviluppato per l'uso professionale off-road in collaborazione con i nostri piloti LS2 della Cross, Enduro e Supermotard Championship Series.
3.4

LS2 Pioneer

Dal sito ufficiale

Se sei un Motocross, un Moto Country o un corridore di Endure e ti piace l'equipaggio, hai bisogno di attrezzature gravi e la PIONEER MX436 offre! Il PIONEER MX436 è stato sviluppato per l'uso professionale off-road in collaborazione con i nostri piloti LS2 della Cross, Enduro e Supermotard Championship Series.
Costo (€ 110)
Comfort
Impermeabilità
Protezione dal freddo
Protezione dalle turbolenze
Ventilazione
Peso (1.300 gr)
Durabilità
Consigliato per il Motoviaggiatore
Ho provato diversi caschi, sia Givi (X.08, X.09 e X.01 Tourer), che Scorpion (Exo 3000), che MDS (MD200) che X-Lite (X-551 GT), che AGV (Gp Pro, Stealth, Compact ST e AX-8 Dual Evo) e questo LS2 Pioneer MX436 ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Non ho avuto problemi a usarlo con climi invernali (non soffro il freddo) e le cose che apprezzo di un casco le ho trovate tutte (leggero, ventilato, con lenti solari e graficamente accattivante). Mi sembra un ottimo compromesso per il motoviaggiatore in cerca di un casco versatile a basso costo.

User Rating:

3.1/5
(8 votes)

PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti

Post source : Manuale del Motoviaggiatore

Related posts

Leave a Reply

PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti