Accessori, Dati, Apps e Dispositivi, Recensioni

Interfono Cardo Freecom 4+

Introduzione al prodotto

Perchè comprare un interfono? Molti mi hanno fatto questa domanda, ed ovviamente la risposta è personale. Ognuno di noi vive la moto a modo suo. C’è chi la usa come svago, chi come mezzo di trasporto, chi per le avventure, insomma a ciascuno il suo utilizzo. Ovviamente in base all’uso che si fa della moto può essere utile o superfluo acquistare un interfono, come quelli che la usano solo la domenica per “scappare” dalla routine e non vogliono certo pensare ai soliti problemi.

Io invece, ho deciso di comprarlo, per molti motivi che vi spiegherò di seguito, in particolare questo modello è il secondo che acquisto ed è attualmente montato sul mio casco (link alla recensione del casco).

La prima volta, come tanti, l’ho acquistato principalmente per parlare con la mia ex passeggera, e per poter rispondere alle chiamate telefoniche.

Solo dopo aver iniziato a viaggiare in maniere più “avventurosa” mi sono reso conto che ne avevo bisogno anche per altri motivi, come per esempio sentire le indicazioni stradali del navigatore o ascoltare la musica durante i lunghi trasferimenti dove la strada non offre granchè da vedere.

Ma perchè tra tutti i modelli in commercio ho deciso di comprare proprio questo modello?

La risposta è nelle sue innumerevoli qualità:

  • Audio JBL. I potenti diffusori, progettati alla perfezione e dotati di un processore audio specificatamente regolato per l’ascolto della musica.
  • Comandi vocali con voce naturale. Grazie alla nuovissima funzione di gestione vocale eviterete di dover premere un pulsante mentre siete alla guida. Dovrete solo dirgli quello che volete che faccia. Al resto ci penserà l’interfono.
  • Powered by DMC. Basta configurare il gruppo intercom una sola volta, dopodiché potrete non pensarci più su. La tecnologia Dynamic Mesh vi garantirà una connessione permanente.
  • Il più sottile interfono. Solo 6. 5 mm e aerodinamico per evitare turbolenze sul casco.
  • Impermeabile IP67.

Esperienza d'acquisto del prodotto

Ho acquistato questo prodotto qualche anno fa su un sito specializzato in interfoni (MotoIntercom.eu). Esperienza positiva dovuta soprattutto dal prezzo minimo sul mercato. Ma come sempre anche su amazon si trova ad ottimi prezzi.

Link Amazon: https://amzn.to/34MaLOS

Su tutti gli store troverete sia l’interfono singolo che il pacchetto doppio (pilota e passeggero) che è sempre più conveniente come prezzo, valutate quindi se prenderne subito due.

Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto

Per il mio casco AGV K5 ho dovuto optare per la placca adesiva, ero un pò scettico ma alla fine grazie all’adesivo 3M non ci sono stati problemi.

I cavi sono a misura di qualsiasi casco, basta smontare gli interni per nasconderli sotto e se come il mio, anche il vostro casco ha la predisposizione per l’interfono, troverete già il posto per gli altoparlanti e il percorso da far fare al cavo del microfono.

I connettori dei vari componenti sono piccoli e si nascondono facilmente.

L’installazione è risultata veloce ed intuitiva.

Immagini del prodotto

Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo

La centralina è facile da azionare anche con i guanti, i tanti sono intuitivi grazie allo “scalino” che hanno per farsi sentire. La rotella è una vera comodità per regolare il volume velocemente. Riesco a spegnerlo ed accenderlo anche a casco indossato. Mai avuto problemi durante l’utilizzo.

PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri

  • Qualità Audio
  • Durata Batteria
  • Rotella di facile utilizzo
  • Comandi Vocali
  • App Dedicata
  • Condivisione Musica e Chiamate
  • Qualche attivazioni improvvisa di “Hey Siri”
  • Non adatto a gruppi molto numerosi (più di 4 persone)

Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?

Tralasciando la scelta personale di acquistare o meno un interfono, per chi decidesse di prenderne uno non posso che consigliare a tutti, singoli e coppie, questo modello che ha un’ottimo rapporto qualità/prezzo con il quale mi sono trovato veramente bene.

Link per acquistare il prodotto

Galleria fotografia del prodotto

author-avatar

Relativo a Federico Villafrate

Sono Federico, classe 1988, vado in moto da quando avevo 16 anni, la mia attuale compagna di viaggio è una Honda Hornet 600 del 2002. Sono appassionato di viaggi, foto, video, tecnologia e campeggio ma soprattutto di Avventura! Dalla mia personale esperienza nascono le mie recensioni. Spero di essere utile a tutta la comunity con i miei consigli.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *