Gionata in viaggio

Visto Vacanza Lavoro (WHV)

australia

In diversi mi hanno chiesto informazioni sul famigerato Visto Vacanza Lavoro.

Parliamo con i termini orginali, che non ci si sbaglia mai.

Il WORKING HOLIDAY VISA é quel visto che si richiede via internet all’ambasciata di determinati paesi, per ottenere un visto di 12 mesi con il quale poter lavorare legalmente.

Le condizioni sono poche, ma importanti.

Non si può essere più vecchi di 30 anni e si deve poter contare sulle proprie forze nel periodi d’arrivo nel paese, quando un lavoro non lo si é ancora trovato.

Con un minimo di inglese, richiedere, ottenere e vivere a pieno i frutti di un WHV, é una cosa banale e molto soddisfacente.

Io, per adesso, l’ho fatto in Australia e Nuova Zelanda.

Ci sono tuttavia altri paesi nel mondo, in cui gli italiani più giovani di 30 anni, possono vivere con un visto del lavoro WHV.

Cercando su Google, in lingua italiana, il sito più indicizzato sembra it.travelnt.com.

Così, per archiviare qualche info per i futuri lettori, copio le tre pagine di seguito:

 

 

INFORMAZIONI UTILI

Numerose sono le possibilità di trovare lavoro anche temporaneo in settori quali quello alberghiero, ortofrutticolo, agricolo, dell’edilizia, sanitario, dell’istruzione e anche come parrucchieri….Il Territorio del Nord ospita fra i più grandi allevamenti di bestiame di tutta l’Australia e non è difficile trovare lavoro temporaneo come aiutante di cucina o come bracciante; normalmente non è richiesta esperienza, ma è meglio se si sa andare a cavallo o in moto o si conosce già il mondo dell’agricoltura.

Possibilità di trovare lavoro

Allevamenti di bestiame
Il Territorio del Nord ospita fra i più grandi allevamenti di bestiame di tutta l’Australia e non è difficile trovare lavoro temporaneo come aiutante di cucina o come bracciante; normalmente non è richiesta esperienza, ma è meglio se si sa andare a cavallo o in moto o si conosce già il mondo dell’agricoltura.
Charles Darwin University – Rural College

Conservation Volunteers Australia (CVA)
Questa associazione è pensata per chi ama la natura e l’ambiente e offre la possibilità di fare volontariato per qualche giorno o anche per settimane; è un’esperienza veramente interessante.
Conservation Volunteers

Infermieri
Gli ospedali del Territorio del Nord occasionalmente hanno bisogno di personale paramedico e le qualifiche più richieste sono quelle in ostetricia, infermiere/a specializzato/a per i reparti di terapia intensiva e di pronto soccorso, oltre a personale con esperienza in geriatria.
Australian Recruitment Network

Cercasi raccoglitori di frutta Il raccoglitore stagionale di frutta è un altro tipo di lavoro occasionale. La maggior parte dei frutteti si trova tra Katherine e Darwin, ma anche la località di Ti Tree (nei pressi di Tennant Creek) è un’area con vaste coltivazioni e produzione di uva e meloni. La stagione della raccolta del mango a Darwin dà lavoro a più di 2000 raccoglitori e generalmente inizia a settembre inoltrato e termina nei mesi di ottobre/novembre.

 

 

Visto vacanza lavoro

Di che cosa hai bisogno per lavorare?
Se intendi lavorare (e far vacanza) nel Territorio del Nord o in qualunque altra parte d’Australia, dovrai procurarti un visto vacanza lavoro (Working Holiday Visa) tramite l’Ambasciata Australiana. Si può ottenere via internet o presso gli appositi uffici in Italia e occorre fornire dati precisi, anche di tipo economico. In Australia dovrai richiedere un Tax File Number (simile al codice fiscale) e aprire un conto in banca.
Department of Immigration
Tax File Number

Visto vacanza lavoro
Grazie a nuove, recenti disposizioni (giugno 2006), i possessori di un visto vacanza lavoro possono ora lavorare per lo stesso datore di lavoro fino a sei mesi; inoltre, se si effettua un lavoro di tipo agricolo nel Territorio del Nord per almeno tre mesi di seguito, si ottiene la proroga del visto fino a due anni (anziché un anno).
Immigration Department

Come organizzarsi
Se sei interessato a ottenere un lavoro prima del tuo arrivo nel Territorio del Nord, esistono aziende specializzate che potranno aiutarti.

Job Australia è una società che si occupa di procurare lavoro ai giovani prima del loro arrivo e propone anche servizi di assistenza per alloggio, trasferimenti, cellulare, conto bancario, Tax File Number e quant’altro, nonché tour e crociere.

Nulla di più semplice.

 

 

—— NOTA PERSONALE —– con un buono spirito di intraprendenza, usare le agenzie sotto riportate, non vi servirà, ed il lavoro che troverete in loco una volta arrivati, sarà più appropriato alle vostre esigenze e remunerato in maniera più redditizia.

 

 

Recruitment Agencies

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Articoli correlati

  1. Roberto ha detto:

    Ciao, complimenti!
    anche noi abbiamo appena tedrminato un giro del mondo durato un’anno e mezzo per venti paesi cinque continenti otto attraversate dell’equatore etc. il nostro blog è
    http://www.noncisiamo.wordpress.com
    ciao e buona continuazione.
    Roberto e Elena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *