Blog

Riparazione Frizione

gionata nencini, partireper.it, honda transalp, riparazione frizione

Ci vuole una officina con le palle ed anche un bel po’ di tempo. E calma. E voglia. E silenzio.

Perchè uno imbranato come me, senza ste cose, un cambio frizione, il primo cambio frizione, non lo può fare.

gionata nencini, partireper.it, honda transalp, riparazione frizioneChe poi ancora non l’ho fatto, ovvero, si l’ho fatto, però non ho provato il risultato.

Sono tornato a casa felice per lo smontaggio, assemblaggio e rimontaggio, ma non ho avuto tempo di fare la riprova a motore acceso.

E questo perchè sono andato a prendere le carene riverniciate e sono più felice di un giovanotto al suo primo giorno di sesso con la fidanzata.

Insomma….

Oggi mi sono a fare un paio di cosette in più, per evitare di scontrarmi con il problema vero: la mia incompetenza meccanica.

Ci ho girato attorno furbescamente, prima limando e pulendo tutte le piastre Givi, i paramotori ed anche parti del telaio (mai fatta una cosa del genere prima d’ora!), poi l’ho verniciate con l’anti ossidante nero ed alla fine mi sono ritrovato a mettere mani ad una scatola di ricambi senza sapere in che altro modo ordinarla…IMG_0273

Poi mi sono detto vaffanculo, ora smonto tutto e ci provo da solo, punto.

Così ho seguito i passi del meccanico che in Calama aveva cambiato la frizione bruciata con quello che aveva a disposizione, seguendo i consigli della guida tecnica.lista.it ed anche del manuale di officina della Transalp che mi porto dietro dal 2005.

Un passo alla volta, una riprova alla volta ed alla fine erano le 17 ed avevo rimontato tutto.

Poi l’inconveniente:

faccio per togliere la guarnizione della staffa frizione per cambiarla con quella che ho ricevuto dall’Italia e scopro che non è della stessa misura.

gionata nencini, partireper.it, honda transalp, riparazione frizioneDomani andrò in cerca di quella adeguata e terminerò con il richiedere il motore, rimettere l’olio e fare una prova a motore acceso.

Per il resto devo ancora cambiare il cuscinetto sterzo ed il disco anteriore più fare tutta una serie di riparazioni, specialmente alle luci ed all’impianto elettrico che ha un po’ sofferto in Bolivia durante il 2012: Tour Altiplanico.

Ma per adesso vi lascio con un video tutorial su come riparare la frizione in 3 passi.

Quando uno le cose le sa è meglio contribuire al cresci mento altrui e spargere il seme della saccenza!

Come si vede nel video…

 

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Un pensiero su “Riparazione Frizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *