Protezioni e Supporti, Recensioni

Paramani Universali JFG Racing

Introduzione al prodotto

Volevo cercare un prodotto valido e protettivo, ma meno costoso del modello originale da cui sono ispirati (Barkbusters), da montare sulla seconda moto, quella che uso prevalentemente per fare off. Dovevano avere due caratteristiche: anima in metallo, e attacco interno manubrio/ paramano a “U”.

Ho scartato subito gli originali perchè per la mia moto non facevano l’attacco a “U” ma dritto. Dopo ore e ore mi sono deciso e ho voluto provare questa “copia” dei Burkbusters…pensando: “per quel che li pago, una grossa fregatura non la prendo!”

Esperienza d'acquisto del prodotto

Dopo giorni di indecisione, li ho acquistati su Amazon, avendo anche la garanzia del reso, nel caso il prodotto non mi avesse soddisfatto, per la cifra di 31,20€ e avendo l’abbonamento a Prime, il giorno dopo li avevo già a casa.

Immagini del prodotto

Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto

Il kit viene fornito di tutte le viti per il montaggio e gli adattatori per il manubrio da D.22 o da D.28 e anche due adattatori nel caso il foro interno del manubrio sia più grande o più  piccolo.

Nel mio caso è stato abbastanza facile il montaggio, anche se mi mancavano i due contrappesi (che nella mia moto non sono presenti in origine) per spostarli leggermente verso l’esterno, altrimenti tirando le leve frizione/freno andavano a interferire con la curve della barra in alluminio.

Unico problema che hanno riscontrato alcuni amici a cui li ho consigliati, è la possibilità di invertire il supporti a “L”, che fanno da collegamento tra i collari che vanno fissati al manubrio e la barra del paramani; tutto risolvibile comunque facendo un paio di prove prima di stringere tutto!

Essendo un prodotto UNIVERSALE e non specifico per ogni modello, qualche piccolo accorgimento in fase di montaggio ci vuole, ma comunque alla portata di tutti, anche a chi non è pratico di meccanica, o non ha molta manualità.

Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo

Li ho trovati molto solidi e fermi, non come i paramani con collari in plastica, che si muovono continuamente. Gli spoiler con due posizioni, proteggono bene in inverno nella posizione alta, e lasciano passare aria nella stagione calda abbassandoli tramite le due viti.

Purtroppo per me, ma fortuna vostra, li ho testati al 100%, con una bella caduta su asfalto a 60/70 km/h, con conseguente strisciata della moto su asfalto per per circa 50 metri. La parte in plastica è saltata via, ma la barra in alluminio (come vedrete nelle foto sotto) ha preservato la leva, che si è leggermente graffiata, ma non si è né rotta, né piegata, permettendomi di tornare fino a casa. Ne ho comprati un’altra coppia il giorno stesso, appena arrivato a casa.

Confronto con altri prodotti simili

Confrontandoli con il modello originale, da cui prendono spunto, si nota una minor cura dei particolari e probabilmente una difficoltà (forse) maggiore nel montaggio, essendo un modello universale.

PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri

  • Prezzo
  • Protezione
  • Rapport qualità/prezzo
  • Qualche difficoltà in più nel montaggio

Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?

Lo consiglio assolutamente, anzi l’ho già fatto con alcuni amici. Io sono già al secondo paio.

Link per acquistare il prodotto

JFGRACING

PARAMANI UNIVERSALE

Galleria fotografia del prodotto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *