Altri eventi, Moto Eventi

Rivisitazione storica Porretta-Castelluccio 2015

È nato tutto per caso.

Una sera Ylenia, Leonardo e io eravamo a Porretta Terme per una passeggiata quando davanti a un bar una bambina ha attirato l’attenzione di Leonardo e i due si sono messi a giocare per qualche minuto. Il padre della piccola si chiama Mosè e dopo qualche minuto mi dice d’essere uno degli organizzatori della Rievocazione storica Porretta-Castelluccio.

I dettagli sono molto avvincenti e scopro addirittura che Porretta Terme è casa di una delle marche motociclistiche che negli anni addietro faceva la differenza nel campionato mondiale, la DEMM. Mosè racconta del museo di moto in città e mi invita a vederlo, scambio di numeri e ci salutiamo che è tardi.

Poi lo contatto parlandogli del mio viaggio, del mio libro e della volontà di partecipare alla rievocazione con la mia moto e un banchetto dove disporre qualche copia del Manuale del Motoviaggiatore. Pochi giorni dopo ricevo la conferma di partecipazione e l’appuntamento è per le 7 nella piazza dove si terrà la manifestazione. Il presidente, Mosè e gli altri addetti ai lavori sono molto motivati ed estremamente accoglienti. Mi aiutano a disporre il mio spazio e nelle ore successive si dedicano all’accoglienza delle centinaia di partecipanti che arrivano da tutta Italia.

In pochi minuti la piazza si trasforma, l’aria si concentra di rumori e odori tipici del mondo dei motori e la strada si riempie di esemplari bellissimi di tutti i tipi di moto.

Ecco una galleria e, nel video, qualche frammento della partenza commentato poi dal presidente che parla dell’esito di questa edizione.

Grazie a tutti e non mancherò di tornare a trovarvi.

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *