Gionata in viaggio, TAPPA 9: Capo Nord da record

Teaser: Capo Nord in moto con € 1.000

Caponord è una delle mete più ambite da ogni motoviaggiatore e rappresenta un vero e proprio traguardo personale proprio come lo è raggiungere in moto Vladivostok in Russia, Cape York in Australia, Cape Reinga in Nuova Zelanda, Cape Town in Sud Africa, Alaska Highway in Nord America E Ushuaia, considerata la fine del mondo, nella Patagonia Argentina.

Nei miei 15 anni e 450.000 km in solitaria attraverso 71 paesi ho toccato 5 di questi 7 iconici traguardi ma questo Agosto 2019 sono deciso a raggiungere il famigerato Nordkapp 71°10’21”

Google Maps dice che sono 8.000 km A/R se si sceglie l’itinerario più rapido oppure 10.000 km se ci si avventura tra i fiordi norvegesi, attraversando ben 12 paesi. I miei giorni disponibili sono 23!

Così VI ho chiesto se ci foste già stati e mi avete detto di si. E quando vi ho chiesto come è stato qualcuno mi ha risposto “Bello”, altri “Indimenticabile”, altri “non c’è sterrato”, oppure “non lo rifarei”.

E per l’ennesima volta ho capito che l’unico modo di sapere come sia un viaggio in moto a Caponord, è montare in sella, partire e andarci!

Ma su una cosa erano quasi tutti d’accordo. Il viaggio richiede un budget molto alto! C’è chi in tre settimane ha speso 3.000 euro, chi 4.000, chi 6.000.

Avevo già avuto un assaggio dei costi dei paesi nordici, come il traghetto per l’Islanda che nel 2017 mi era costato un rene, ma questa volta la mia sfida sarà diversa.

Visto che non c’è sterrato come in Patagonia, né deserti come in Australia, o la neve come in Alaska, e nemmeno zone remote come in Nuova Zelanda, la mia sfida per questo nuovo viaggio sarà mantenere la spesa al minimo. Certo dovrò scendere a compromessi, dovrò adattarmi, ma se sono riuscito a coprire Italia Giappone in 4 mesi con 1.500 euro, credo di poter fare bene anche questa volta. Certo non ho più 21 anni e il culo di gomma, ma sono un osso duro e cercherò di evitare spese inutili, comodi hotel e pranzi serviti al ristorante. Se tutto va bene dovrei riuscire a spendere 1.000 euro, tutto compreso.

Secondo te ce la faccio?

CATEGORIA DI VIAGGIO: https://www.partireper.it/un-viaggio-nel-mondo-in-moto/2019-caponord-con-solo-1-000-euro/

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *