Gionata in viaggio, TAPPA 5: Cile - Argentina

Quel TAC TAC che spero siano Pugnette e non Fatti.

Questo è un post programmato, che ho preparato in data Giovedì 10 Settembre.

 

Il video invece è datata 10 Agosto, pochi giorni dopo il mio arrivo a Familia Feliz.

 

Ho notato, a bassi giri e grandi pendenze, sia da fermo che in movimento, la moto emette un rumore altissimo dal cilindro anteriore.

Per provocare il rumore, come si vede dal video, ho ingranato la prima, tirato i freni e rilasciato la frizione a bassi giri per poi aumentarli e non far spengere il motore.

 

Il rumore si fa più chiaro alla fine del video.

 

CHE DIAMINE E’ QUEL RUMORE?!?!?!?!?

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

  1. Eugenio ha detto:

    Per quel che riguarda il tuo motore e quei rumori, su un sito ho trovato questo: Un rumore tintinnante(click-click-click) dalla testa del cilindro, sempre ascoltabile, che varia proporzionalmente al numero di giri: probabilmente il gioco valvole è troppo grande e necessita di essere aggiustato. Se questo non aiuta, le viti di regolazione-gioco o i bilancieri sono consumati. Il sito è questo: http://www.transalp.it/moto/probleminoti.html. Qui invece come registrare le valvole, spero si adatti al discorso della tua moto: http://www.transalp.it/moto/valvole.pdf. 😉 Anche se credo che per tutti i km che ci hai fatto probabilmente si tratti di componentistica consumata. Attendiamo news!

  2. carmelo ha detto:

    ciao gionata,io non ti do alcun link ma ti consiglio vivamente di non far girare più questo motore perchè rischi di polverizzarlo e rimanere senza,questo non voglia essere un cattivo presagio nei tuoi confronti ma solo un pizzico di esperienza dopo tutti i mezzi a motore che ho avuto.devi controllare la distribuzione con tutti i suoi componenti(albero a camme,catena,tendi catena,paraoli etc…)il gioco valvole così avrai di nuovo la moto efficente e potrai proseguire senza troppi intoppi la tua avventura, a presto, carmelo.

  3. Alex121 ha detto:

    Gionata!! Hai le punterie andate a puttane… cmq.. prova a fare regolare le valvole..in caso estremo.. si sarà storta leggermente la biella.. cmq.. penso sia problema di punterie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *