Gionata in viaggio, TAPPA 9: Capo Nord da record

Episodio 2: Come calcolo i km esatti su Google e Basecamp

Se voglio fare una stima dei costi che dovrò sostenere per vincere questa sfida di raggiungere Caponord in moto con € 1.000, devo sapere quanti km esatti percorrerò.
Conoscere i km esatti mi permette di:
  • stimare la spesa del carburante;
  • stimare la media chilometrica giornaliera;
  • studiare se l’itinerario prevede traghetti, ponti, tunnel o autostrade che posso evitare

Per poter fare un calcolo generico potrei usare Google Maps, ma ha i suoi limiti, come abbiamo visto nell’episodio 1, e se voglio seguire l’itinerario calcolato, devo comunque esportare la traccia .GPX da caricare sul mio navigatore (nel mio caso un cellulare con App dedicata.). Ecco allora che dovrò usare anche Google MyMaps, che mi consente di esportare il file in .KMZ.

Ma non basta.

Se voglio evitare autostrade e altre strade, dovrò importare la traccia in un software per navigatore e fare lì tutte le modifiche del caso per ottenere una traccia fedele al mio itinerario e che eviti tute le spese inutili. Per farlo ho scelto Garmin BaseCamp, che è gratuito (trovi il link nell’episodio precedente) ma richiedere più competenza e un minimo di preparazione.

In questo video tutorial passo-passo da 23 minuti spiego passo passo come realizzare l’itinerario e ottenere i KM esatti, incrociando le potenzialità di questi tre software gratuiti.

Se sei interessato, armati di pazienza, un blocco note, un computer per replicare i miei esempi, e costruisci il tuo itinerario in ogni paese del mondo.

Se questo video ti è stato utile condividi, e ci vediamo al prossimo episodio!
author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.