Blog

Mozzo cerchione posteriore?

gionata nencini, partireper.it, honda transalp, mozzo posteriore

La storia è la seguente:

Il mozzo della ruota posteriore si è leggermente consumato (la causa è ben semplice e chiara, ma non starò a proporla per non dirottare questo post su un altro argomento) ed il cuscinetto a sfera dal lato del disco freno, anche se recentemente cambiato, si muove leggermente causando una forte oscillazione della ruota posteriore a velocità inferiori ai 40 km/h.

Ha talmente tanto gioco che, se ci metto il dito nel mezzo posso addirittura sollevarlo o inclinarlo.

Parlandone con i ragazzi del DMC di Firenze e Pistoia sono state espresse due opinioni diverse e per fare più chiarezza ho pensato di proporre il quesito meccanico anche a voi.

Sarebbe più economico:

  • Sostituire il cerchione con uno identico usato?
  • Far riempire ed alesare e il mozzo onde eliminare il gioco del cuscinetto?

Magari qualcuno di voi ci è passato prima di me e può dare un contributo scritto qui. I ragazzi che optano per la prima opzione hanno menzionato subito.it nel quale darò un’occhiata, mentre i ragazzi che hanno optato per la seconda opzione hanno detto che un artigiano bravo può fare il lavoro in poco tempo.

Che pensate voi?

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.