Blog

Fai da Te: Cavalletto Centrale

partireper gionata nencini fai da te cavalletto centrale
partireper gionata nencini fai da te cavalletto centrale

Foto di Giacomo Ciampone

Una delle cose che ha un motociclista serve è il cavalletto posteriore, io ne ho realizzato uno a bassissimo costo, anzi direi a costo zero.

Quello che serve sono:

  • barra di ferro (quello che si usa in edilizia) di diametro 1,6cm di 2 metri di lunghezza.
  • piattina di ferro larga 2 cm e lunga circa 00 cm
  • saldatrice
  • bomboletta di vernice

partireper.it gionata nencini fai da te cavalletto centraleAllora si comincia prendendo le misure (vicino la moto) dell’altezza dal terreno dei piolini che poi faranno d’appoggio (quelli che sono sul forcellone posteriore), questa è la parte più delicata, per non sbagliare aggiungete alla misura presa 10 cm (se poi e troppo potete sempre tagliare)
Si prosegue piegando la barra di ferro con l’aiuto di una morsa (la forma da dargli la capite dalle foto),
fatto questo poggiatelo vicino la moto, la parte dove devono poggiare i piolini deve essere circa 3-5 cm più alta dei piolini stessi quando la moto è messa in modo verticale al pavimento, a questo punto se sono più lunghi tagliateli della giusta lunghezza.
Ora dovete saldare due pezzetti di piattina che faranno d’alloggio per i piolini  che reggeranno la moto in modo che non scivoli (insomma deve venire una specie di “U”).
Con la restante piattina o con un pò di ferro qualsiasi si deve rinforzare sia la parte alta (quella dove c’è l’angolo che poipartireper.it gionata nencini fai da te cavalletto centrale
è quello che sorregge la moto) sia la parte che va a terra (serve per evitare che flette mentre si fa salire la moto).

Fatte tutte le saldature, pulite con diluente e verniciate con una bomboletta.

A me per farlo è costato 0 euro, perchè avevo tutto l’occorrente, ma cmq, se si va in un qualunque cantiere edile, se chiedete vi regalano il tutto, altrimenti al massimo si può spendere 10 euro.

Spero che sia stato d’aiuto, se a qualcuno gli serve e non riesce a farlo mi contatta e glielo posso fare io (anche se non so quanto costa la spedizione).

Ciao  tutti Giacomo.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Un pensiero su “Fai da Te: Cavalletto Centrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *