Blog

Book Trailer: Manuale del Motoviaggiatore

gionata-nencini-partireper-honda-transalp-manuale-del-motoviaggiatore-book-trailer-libro

gionata-nencini-partireper-honda-transalp-manuale-del-motoviaggiatore-book-trailer-libro

Un viaggio di 8 anni racchiuso in un libro di 336 pagine e presentato in un video di 5 minuti!

Questo video è stato realizzato grazie alla fretta. Avevo messo un paio di idee nelle borse della moto e mi auguravo di trovare il tempo e il luogo adatto per esprimere il senso di questo book trailer.

Non avevo in mente nemmeno l’idea di come l’avrei montato, né la colonna sonora, né quello che avrei detto.

L’unica cosa che non volevo era fare un qualcosa di diverso dai video che ho sempre fatto fino ad oggi e così mi sono messo in sella in cerca dell’ispirazione.

La mattina sono stato al Mugello, ho registrato il video per l’evento, fatto il giro di ricognizione per il raid notturno su sterrato e poi pranzato con mio padre e preso un po’ di tempo per ripartire con le idee più chiare.

Niente…

Dal Mugello la strada e le curve mi hanno portato a Castiglion de Pepoli, poi il Lago Brasimone, poi il Lago di Suviana e poi ero praticamente ritornato a Pistoia, dove vivo. Poi ho visto una strada sterrata ripida che entrava nel bosco, ho fatto un km e sulla destra ho visto questo fiumiciattolo sotto l’ombra degli alberi e ho parcheggiato la moto.

Nessun rumore…

Così ho piazzato il tre piedi, fatto qualche registrazione da angoli diversi e, ispirato dalla bellezza e calma del posto, ho guardato dentro la telecamera e vi ho raccontato cosa ho fatto in questi ultimi 10 anni e come è nato questo libro.

Non mi ero documentato su cosa fossero i Book Trailer, né avevo studiato quelli già pubblici per rubare qualche idea. Volevo che il mio primo Book Trailer parlasse del modo con cui ho interagito con i miei lettori in questi passati 3650 giorni. A me è sempre piaciuto non prendermi troppo sul serio e a giudicare dal numero di motoviaggiaori che mi seguono dal 2005, direi che è piaciuto anche a voi.

Questo è il risultato!

[mom_video type=”youtube” id=”PNtLjpsY49A” width=”640″ height=”360″]

 

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *