Per chi ha una vecchia moto degli anni ’80 e ha imparato a metterci le mani, i tagliandi non sono “l’ennesima spesa da sostenere”. Casomai un’opportunità per dedicare alla propria moto le attenzioni che non riceve da 10.000 km.
Con estrema soddisfazione infatti mi reco dal ricambista di città e per € 40 porto a casa i seguenti prodotti:
- 4 candele
- 1 filtro dell’olio
- 3 litri d’olio motore
Esatto, questa è la spesa totale dei miei tagliandi a cui si dovrà sommare solo la manodopera che, non rappresenta un costo vivo, ma è anche un rito “terapeutico” per me e per la moto. Durante il tagliando potrò controllare anche altri componenti della moto, valutarne lo stato di conservazione e in caso di anomalia prevenire o anticipare eventuali guasti. Dato che nel commercio delle riparazioni meccaniche il tempo = denaro, non sempre è possibile ricevere una diagnosi completa della nostra moto da parte del meccanico di turno.
Ora, il discorso capita a puntino per tutta una serie di motivi. Il primo è quello di menzionare quanto ho riportato nel Manuale del Motoviaggiatore in merito a questo aspetto:
Facciamo un calcolo approssimativo. Se il tuo ritmo di marcia in viaggio è tale da percorrere circa 400-500 km al giorno, in meno di un mese macineresti circa 10.000 km. Se prevediamo che ogni tanto potrai decidere di fermarti in qualche posto o prendertela più con calma, allora possiamo ipotizzare che i tempi si dilatino un poco, ma comunque ogni circa sei settimane o due mesi la tua moto avrà bisogno di essere tagliandata. […] Se consideriamo il costo dei ricambi moto, della manodopera, della improbabile competenza dei meccanici di quei paesi in cui la tua moto è sconosciuta e dei tempi cui dovrai sottostare in caso di mancata disponibilità dei ricambi per la tua moto (dovendo così pagare un albergo e pasti se la moto non ti viene riconsegnata lo stesso giorno), possiamo dedurre che saper realizzare il tagliando in maniera autonoma (e disponendo dei ricambi lavabili quali filtro aria e filtro olio) ti farà risparmiare almeno € 190 al mese. Se ti stai per avventurare per il mondo lungo un viaggio molto lungo e duraturo, puoi arrivare da solo al totale di soldi risparmiati!
Il secondo è per provare un prodotto che ho richiesto in prova e che vi mostrerò domani, si tratta di questo presunto olio miracoloso per motori chiamato Metabond. La pubblicità gratuita che faccio al prodotto ha un prezzo, ho specificato che tutti i prodotti in prova verranno recensiti senza peli sulla lingua e quindi chi li invia dovrà essere aperto sia a un esito positivo che negativo. Questo per fare il gioco di chi consuma, ovvero noi motoviaggiatori!
L’altro aspetto è quello di annunciare che sono a caccia di un filtro dell’olio motore lavabile in prova, perché sono in commercio, nel libro ne parlo (perché azzerano il costo e i tempi per reperire un eventuale ricambio ogni 10.000 km) e credo sia giunto il momento di testarli per farvi sapere quanto costano e se valgono la pena!
Io credo di si.
Ci vediamo domani!