Borse morbide/rigide, Recensioni

Borsa a rotolo Enduristan Tornado 2 L

Introduzione al prodotto

Come spiegato nel Manuale del Motoviaggiatore, le sacche a tenuta stagna sono tra le ultime innovazioni del mototurismo. Sono borse completamente impermeabili, leggerissime, realizzate con un materiale versatile che si adatta al carico minimo contenuto. Molte di esse presentano una chiusura avvolgente (roll-up) che viene arrotolata finché il carico al loro interno non è compresso. Si riduce così al minimo il loro ingombro.

Spesso sono realizzate con colori fluo che hanno la funzione di rendere maggiormente visibile il motociclista sulla strada. Il loro maggior difetto è che, in caso di caduta, si lacerano facilmente e diventa complicato rattopparle se non si dispone del loro kit di riparazione specifico. Inoltre, sono propense a flettersi sotto il loro peso (spesso toccando il finale di scarico), perciò si consiglia di poggiarle su una piastra sufficientemente ampia.

Esperienza d'acquisto del prodotto

Prodotto offerto da Enduristan Italia in previsione dei viaggi/test in Patagonia, Capo Nord 2019 e tutte le scorrazzate in moto in Toscana.

Il prezzo di listino è di € 94 e i tesserati PARTIREPER hanno un 10% di sconto, quindi possono acquistarla per € 84,6 circa.

Immagini del prodotto

Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto

Ora con interno rosso! La nuova Tornado 2 è fabbricata con tessuto 3-strati, con lo strato più interno rosso che migliora di molto la visibilità delle tue cose contenute all’interno. Tornado 2 è 100% waterproof e disponibile in 4 taglie. Le borse con chiusura a rullo con la miglior accessibilità del mercato. Due asole per far passare le cinghie ROKstraps per un fissaggio sicuro e robusto.

Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo

Confronto con altri prodotti simili

Ad oggi ho provato borse a rotolo a tenuta stagna di vari marchi: Givi, Held, Mosko Moto e in questo caso Enduristan che mi ha subito colpito per la qualità dei materiali, delle saldature e per le scelte intelligenti e le soluzioni offerte dal prodotto. Non ho trovato difetti pur avendola sottoposta a tutto quanto sia possibile trovare in un viaggio. L’ho testata per 12.000 km, sia sulle calde (40°C) autostrade tedesche a 170 km/h che nei guadi islandesi con vento e pioggia.

PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri

  • 100% impermeabile
  • Piccoli scomparti interni a rete
  • Ideale per oggetti leggeri di grossa volumetria (sacchi letto, materassini, cuscini gonfiabili)
  • Modulare (esterna)
  • Riparabile, in caso di lacerazione
  • Da vuota si appiattisce completamente ed è facilmente trasportabile
  • Bagaglio soggetto a furti, se moto lasciata in zone molto frequentate
  • Molto morbida, si piega molto con il peso del bagaglio
  • Fissaggio difficoltoso perché le fibbie sono molto strette
  • Monostrato molto sottile

Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?

Enduristan mi ha subito colpito per la qualità dei materiali, delle saldature e per le scelte intelligenti e le soluzioni offerte dal prodotto. Non ho trovato difetti pur avendola sottoposta a tutto quanto sia possibile trovare in un viaggio. L’ho testata per 12.000 km, sia sulle calde (40°C) autostrade tedesche a 170 km/h che nei guadi islandesi con vento e pioggia.

Link per acquistare il prodotto

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.