Ride True ADV
Ride True ADV
Ride True ADV
Ride True ADV
Ride True ADV
Ride True ADV
[PM] Meccanici sud america VS italiani

[PM] Meccanici sud america VS italiani

PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti

A volte pensi che il costo della mano d’opera sia il fattore più importante.

Quindi dici:

meglio farsela rifare in Chile, o Argentina la moto. La mano d’opera costa la metà.

Però quando è la tua moto che metti in mano a qualcuno, sperando di farle del bene, devi essere certo che la persona sappia cosa sta facendo.

Per tutta una serie di esperienze che ho vissuto in prima persona ed indirettamente, ho ritenuto ALTAMENTE RISCHIOSO affidare la mia moto a dei meccanici locali.

I motivi?

  • la moto qui, è altamente sconosciuta
  • l’affidabilità qui si un meccanico, è altamente discutibile

Quindi meglio spedirla in Italia, dove, la fama della Transalp e l’esperienza che i meccanici italiani hanno in merito, farà la differenza per il moto restauro.

 

 

PROGETTO MOTATO:

Motato prende il nome della moto officina di Max.

Non gli ho mai chiesto il significato del nome, ma se togli le lettere TA (diminutivo di Transalp) rimane la parola MOTO. Mi piaceva un nome che esprimesse l’idea di tutto quello che ha scaturito questo progetto.

La moto, la mia Transalp, Max e la sua professionalità.

Lungo i passati 5 anni di viaggio ho messo la moto in mano a più di una decina di meccanici: meccanici Tailandesi, meccanici Malesani, meccanici Australiani, Neo Zelandesi, Argentini, Cileni e Brasiliani.

Non è un caso se adesso a metterci le mani, sono solo io.

VALERIO (in viaggio in Sud America):

Il meccanico argentino che mi ripara la moto si accorge che anche il cilindro è sminchiato, e smontandolo scopre che il meccanico precedente ha fatto una guarnizione a mano, ma si è dimenticato di fare un foro per il passaggio dell’’olio.

MIRIAM (in viaggio in Sud America):

Bmw Costa Rica ha smontato un pezzo che è ben noto nei manuali che non si può smontare. Hanno svitato usando la chiave apposita in dotazione BMW ma hanno forzato usando un tubo x far maggior forza, di una lunghezza di 1, 5 metri (non sto esagerando).

Il risultato: girando la ghiera incollata al cilindro, hanno rovinato il filetto del dado ed il filetto del cilindro.

Continua qui:

PROGETTO MOTATO

PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti

Related posts

6 Comments

  1. loziorso

    se vuoi delle idee per gli accessori non so se li conosci gia ma quelli della touratech ne hanno un monte per i viaggi avventura anche con la transalp (sosp protez valige ecc) anche se non compri pero puoi farci un giro per farti venire delle idee io c’ho comprato e mi sono trovato bene magari ti possono anche sponsorizzare
    http://www.touratech.com
    cio cio ragasso ^_^

      1. loziorso

        loro le valige le commercializzano ma non le fanno come valigie le givi sono le migliori son daccordo con te quelle d’alluminio non valgono una seg…ma hanno molte altre cose come paracoppa tubi paramotore fanali sospensioni molle piu rigide per fare offroad ecc ecc e un mucchio di attrezzatura da campeggio come fornelli tente materassini ecc ecc eppoi un mucchio di cose sfiziose per uso all’aperto molto utili come porta batterie kit elettrici ora sembra che gli voglio fare pubblicita e non vorrei dare una cattiva impressione ma hanno moltissima roba utile per stare all’aperto in moto molte cose si possono autocostruire copiandole da loro facci un giro e scava vedrai che qualche idea puo saltar fuori ^_^

Leave a Reply

PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti
PDF Gratuiti