Accessori, Protezioni e Supporti, Recensioni

Protezione Forksaver Classic

Introduzione al prodotto

Se siete dei motoviaggiatori che amano lo sterrato come me, peggio ancora il fango, sapete che il vostro viaggio potrebbe essere interrotto e ritardato da un inconveniente che facendo fuori strada è sempre dietro l’angolo, la rottura del paraolio della forcella con conseguente perdita di olio idraulico e funzionamento irregolare della forcella con problemi di danneggiamento della parte idraulica qualora dovesse trovarsi a lavorare con poco olio!

Da quando ho scoperto Forksaver le utilizzo su tutte le moto, la prima su cui le ho montate è stato il KTM EXC 450 da enduro che distruggeva un paraolio ogni due uscite…

Esperienza d'acquisto del prodotto

Ho acquistato il prodotto sul sito del produttore ma si trovano anche su amazon ad un prezzo di 36 euro circa, vi lascio anche il link amazon affiliate per l’acquisto. Spedizione rapidissima e precisa.

https://amzn.to/3dqE1j4

Immagini del prodotto

Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto

Il montaggio delle calze è semplicissimo e non servono nemmeno utensili, però bisogna smontare la forcella, perciò l’ideale è montarlo in fase di revisione della forcella.

La parte superiore ha un elastico che si adatta perfettamente al fodero della forcella e non necessita di fissaggi, mentre la parte inferiore viene tenuta in posizione da un o-ring in gomma.

In alternativa esiste il modello fast (vedi foto sopra) che è più corto e che si chiude con il velcro, permettendo di essere installato in qualsiasi momento, senza nessun utensile e senza dover smontare nulla, protegge forse un filino meno del modello classic ma protegge comunque.

Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo

La funzione di questo accessorio è proteggere la forcella dallo sporco, che è la causa principale del danneggiamento dei paraoli, infatti riveste completamente lo stelo della forcella in modo che scorra sempre pulito all’interno del paraolio. La calza è fissata in basso con un o-ring di gomma che permette di poter alzare la calza e pulire o ispezionare lo stelo rapidamente.

Inoltre, protegge la cromatura dello stelo anche dai piccoli urti causati dal pietrisco che alza la ruota, la combo ideale è ovviamente usare questo accessorio in combinata con un parastelo in plastica, cosa che la maggior parte delle moto ha di serie.

Il materiale con cui è costruito è molto tecnico ed utilizzato anche per scopi militari, non trattiene lo sporco e si pulisce in maniera estremamente semplice e veloce.

La calza è costruita a mano e controllata singolarmente prima dell’imballaggio in modo da limitare al massimo di ricevere un pezzo difettato, inoltre, non meno importante è un prodotto italiano fabbricato in Italia.

Confronto con altri prodotti simili

In realtà non conosco prodotti simili con cui confrontarlo, perciò farò un confronto tra averlo e non averlo, i vantaggi sono ampiamente indicati nel testo della recensione ovvero maggior durata della forcella in generale, migliore conservazione della cromatura, allungamento anche del periodo di degradazione dell’olio interno alla forcella dato che protegge anche dall’umidità.

PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri

  • Ottima protezione forcella in fuoristrada
  • Maggiore durata paraoli
  • Riduzione del rischio di perdite improvvise di olio
  • Difficoltà di montaggio del modello classic

Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?

Assolutamente sì, con un investimento pari al costo di un set di paraoli e parapolvere si può ridurre notevolmente la frequenza di sostituzione degli stessi, evitando inoltre stop forzati durante il viaggio.

Link per acquistare il prodotto

Galleria fotografia del prodotto

author-avatar

Relativo a Giorgio Canaccini

Mi presento… sono Giorgio un motociclista, amo viaggiare in moto, in strada, ma sopratutto fuoristrada. Ho un sogno: percorrere tutta la TET (Trans Euro Trail) che attraversa tutta l’Europa percorrendo la maggior parte dei km in fuori strada. Viaggio spesso, anzi quasi sempre, in solitaria, con tenda e cucinandomi i pasti, amo vivere la natura e le culture dei paesi che visito, questo è lo spirito di viaggiare fuori strada, con calma, attraversando piccole realtà e piccoli paesini locali, incontrando gente del posto, fermandomi a parlarci.... da poco ho deciso di condividere la mia passione e i miei viaggi con gli altri....

Torna all'elenco

Articoli correlati

  1. Stefano Collina ha detto:

    Complimenti per l’ottima recensione del prodotto !!!!!

    1. Giorgio Canaccini ha detto:

      Grazie!!!

  2. Audio ha detto:

    Complimenti !

    1. Giorgio Canaccini ha detto:

      Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.