Bivacco-avventura, Recensioni

Materassino Quechua Forclaz 400 L

Introduzione al prodotto

Di basilare importanza per un corretto riposo anche in tenda, il materassino che usiamo deve rispondere a vari criteri, spessore, isolamento, confort, trasportabilità, ecc…

Questo è di sicuro il più economico che si possa trovare in commercio e quindi per restare in un prezzo contenuto i produttori, nonostante la buona qualità generale dei prodotti decathlon, sono scesi a compromessi.

Il primo di tutti è lo spessore di soli 2,5 cm e il conseguente isolamento dal terreno che lo rende adatto solo esclusivamente ad un utilizzo estivo ed in terreni pianeggianti e morbidi come i prati o i campeggi.

L’altro compromesso è stato l’ingombro da chiuso che è notevole e risulta pertanto poco pratico per il trasporto in moto.

Infatti quando ho iniziato a farne un uso a 360° ho trovato subito tutti i suoi limiti e sono passato ad altro.

PERIODO D’USO: DAL 2016 AD 2019

Esperienza d'acquisto del prodotto

ACQUISTATO SU: DECATHLON.IT

COSTO: € 19,99 (ATTUALMENTE IN OFFERTA A € 15,99)

Immagini del prodotto

Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto

I prodotto si ripiega, dopo qualche ciclo di pratica, nella sua sacca, che però è di notevoli dimensioni, ovvero 11,8L per un peso di 1,1 Kg, il che lo rende davvero ingombrante e la sua collocazione va calcolata bene durante i preparativi del bagaglio.

Io comunque l’ho sempre trasportato dentro al borsone stagno che uso per il materiale da campeggio.

Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo

Un difetto che ho riscontrato, oltre al suddetto poco spessore, è che il materasso va comunque finito di gonfiare “a bocca” per avere una consistenza decente e quindi poco pratico.

Inoltre molte notti mi sono svegliato perchè lo stesso si gonfiava diminuendo così ancora di più lo spessore e facendomi percepire il freddo proveniente dal terreno.

Confronto con altri prodotti simili

Dopo questa esperienza sono passato al SEA TO SUMMIT Ether Light XT Insulated che si trova su un’altro pianeta rispetto a questo.

PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri

  • Costo entry level
  • Dimensioni generose da aperto
  • Ingombrante da chiuso
  • Comfort scarso
  • Basso spessore
  • Nessun isolamento
  • Autogonfiante solo al 75%

Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?

Comprate un materassino di qualità e non ve ne pentirete e spesso varrà tutti i soldi che costa. Dormire bene e svegliarsi veramente riposati significa iniziare al meglio la giornata che verrà.

Link per acquistare il prodotto

Galleria fotografia del prodotto

author-avatar

Relativo a Federico Villafrate

Sono Federico, classe 1988, vado in moto da quando avevo 16 anni, la mia attuale compagna di viaggio è una Honda Hornet 600 del 2002. Sono appassionato di viaggi, foto, video, tecnologia e campeggio ma soprattutto di Avventura! Dalla mia personale esperienza nascono le mie recensioni. Spero di essere utile a tutta la comunity con i miei consigli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *