Accessori, Recensioni

Fodera sella Ikea Skold

Introduzione al prodotto

Consigli di amici che già l’avevano, i viaggi lunghi in inverno e la curiosità mi hanno portato ad acquistare questa fodera di pecora presso uno dei negozi Ikea.

Esperienza d'acquisto del prodotto

Prima di acquistare il vello ho preferito toccare con mano il prodotto per vedere quale potesse fare al caso mio, essendocene diversi modelli e misure a catalogo.

Pagato 25 Euro posso dire a distanza di quasi 2 anni e 15000 km percorsi che li vale tutti.

Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto

Ho deciso di prendere questa federa perché in pochi secondi è pronta per l’utilizzo; è bastato infatti tagliare il tessuto sottostante la parte opposta della cerniera, facendo passare la sella internamente ed il gioco è fatto.

Così facendo è impossibile che si muova o che venga rubata e in pochissimi secondi posso toglierla/metterla senza interferire sugli attacchi della sella.

Immagini del prodotto

Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo

I consigli si sono rilevati subito positivi; ho diversi conoscenti che la tengono anche in estate, perchè a differenza di quello che si pensa, la lana non fa caldo ma anzi mantiene la temperatura costante.

Da qui il segreto e la reale utilità di questa fodera, che fa anche da leggero strato di materiale (tipo gel) che aumenta notevolmente la comodità nelle lunghe distanze.

Qualora dovesse piovere basterà dare una scrollata con i guanti affinché l’acqua venga rimossa; il pelo infatti non si impregna.

Ritengo utile smontare la fodera quando lavo la moto evitare che prodotti chimici vadano ad intaccare le caratteristiche naturali ma più volte l’ho lavata in lavatrice con l’apposito programma senza riscontrare alcun problema.

Confronto con altri prodotti simili

Mentre la mia federa misura 50×50 cm, sempre a catalogo Ikea esiste il modello Ludde https://www.ikea.com/ch/it/p/ludde-pelle-di-pecora-bianco-sporco-83235110/ che potrebbe essere ideale qualora voleste coprire anche la sella del passeggero; questa infatti misura 85×55 cm, ma è un semplice materiale da arredo (non una federa) e costa 40 Euro.

Sarà quindi necessario dotarla di lunghi elastici da far passare sotto le selle per un risultato efficiente e veloce.

PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri

  • Prezzo
  • Mantiene costante la temperatura
  • Diversi colori e dimensioni disponibili
  • Comfort durante la guida
  • Non bello esteticamente su una moto
  • Con il tempo si logora e si macchia
  • Se siete bassi potreste avere problemi per toccare i piedi in terra

Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?

Se come me guardate più alla comodità che all’estetica fa sicuramente al caso Vostro.

Troverete benefici sotto diversi aspetti.

Decidete la lunghezza in base all’utilizzo, se per una o due selle.

Consiglio magari di acquistare un colore scuro (grigio) per evitare macchie nel tempo.

Io per l’inverno non ne posso più fare a meno, nei lunghi viaggi è veramente utile.

Prima o poi mi deciderò a provarlo anche in estate.

Link per acquistare il prodotto

Galleria fotografia del prodotto

author-avatar

Relativo a Valentino Il Vale

Ciao, sono Valentino "Il Vale", classe 1985.. più che di una passione parlerei di una malattia (nel senso buono eh).. se non vado in moto sto male,divento nervoso, mi sento soffocare; è lei che mi chiama, è l’amore per la strada e poco importa quale sarà la prossima meta. Lo percepisco già nel momento in cui mi preparo per scendere in garage, o prima della partenza. Poco importa se in solitaria o in compagnia della fidanzata/amici, in tenda o in una camera prenotata all'ultimo, strada oppure off, con le valigie laterali o una sacca stagna… non fa alcuna differenza, basta salire in sella e andare, indipendentemente dalla stagione. Sogno di "PartirePer"… alla mia maniera, senza sponsor, tecnologie, obblighi o doveri, nel modo più semplice possibile.. io e la moto, per passione. Spero di poterti essere d'aiuto con pareri, impressioni, foto e aspettative deluse o confermate. Hai fatto il pieno? Si parte… verso l’infinito e oltre.

Articoli correlati

  1. Elia ha detto:

    Davvero interessante!
    Non pensavo fosse così economica e così efficace, me ne avevano parlato ma avevo sempre snobbato l’idea è non mi ero documentato per nulla.
    Grazie alla recensione ho capito la praticità e l’utilità, e poi è molto economica, sicuramente la proverò.
    Grazie

  2. Valentino Il Vale ha detto:

    Diciamo che su un prodotto il prezzo di acquisto lo ritengo fondamentale.. in questo caso la bellezza estetica del prodotto è inversamente proporzionale all’efficacia e al costo di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *