Blog

Italia: Travelblog.it – Un toscano in moto da due anni in giro per il mondo

in giro per il mondo Pochi giorni fa ci chiedevamo come si mantengono “on the road” per anni e anni i viaggiatori “di lungo corso”. Oggi, grazie alla segnalazione di freez267, abbiamo scoperto il sito di partireper.it: “partire per viaggiare, non per arrivare” è il motto di Gionata Nencini, fotografo, scrittore, viaggiatore, motociclista ventiquattrenne di Fiesole che ha cominciato il suo giro del mondo in moto nel 2005, folgorato sulla via metaforica di Damasco dalla lettura di “sulla strada” di Kerouac.

Il viaggio è descritto in varie sezioni: dall’Italia al Giappone nel 2005, dal Giappone all’Australia nel 2006 e, nel corso del 2007, il percorso all’interno del grande continente rosso, dove attualmente si trova Gionata (le news di maggio lo davano a Brisbane).

Inoltre il nostro motociclista toscano pubblica sul suo sito il resoconto dettagliato delle spese con i costi ottimizzati. E qui troviamo la risposta alla nostra domanda: stando ai suoi conti, la spesa media mensile si aggira attorno ai 733 €, tutto incluso (anche l’acquisto del dominio web da cui leggiamo da casa i suoi resoconti e possiamo guardare le sue foto e i suoi filmati). Insomma una cosa abbordabile se si ha qualche soldino da parte, o se si trova uno sponsor. Ma c’è un’ultima opzione: se si decide di non viaggiare in moto, si rischia di scendere addirittura fino a 300 € al mese! Be’, ora però sorge spontanea un’altra domanda: ma in questo caso il globo ci tocca percorrerlo proprio tutto a piedi o in autostop, vero?

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *