Blog

Come nasce il Manuale del Motoviaggiatore? (Video)

gionata-nencini-honda-transalp-partireper-tipografia-come-nasce-il-manuale-del-motoviaggiatore-stampa

Il Manuale del Motoviaggiatore è prima di tutto una sfida. Per non scendere a compromessi di censura, editing e contenuti con una casa editrice, ho scelto di farlo stampare in tipografia e promuoverlo in proprio, acquistando tutte le copie per poi scommettere sul suo risultato.

È un libro fatto su misura delle mie aspettative e il più vicino possibile a l’approccio che ho adottato 10 anni fa, prima della mia partenza per il giro del mondo a 21 anni: crederci fino in fondo!

La tipografia che lo ha stampato mi ha cortesemente permesso di presidiare durante la prima stampa nell’Aprile 2015, e così assistere e documentare ogni singola fase della sua creazione. Esperienza bellissima, mai vissuta prima e che mi ha visto testimone della nascita del libro in diretta, dal primo numero (che conservo per me)…

Questo video mostra le varie parti della sua creazione, dalla stampa, alla finitura attraverso il taglio, la piega, la cucitura a filo, la brossura e in fine il taglio triplo.

Spero che questo dia un valore aggiunto alla copia che hai ordinato o a quella che ti appresti a ordinare.

Per ordinarlo: https://www.partireper.it/prodo…/manuale-del-motoviaggiatore/

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *