Blog

Quella vecchia storia

gionata nencini, partireper.it, honda transalp, adv rider

Mentre stavo dando una risistemata alla pagina che raccontra il Tour Pacifico (Nuova Zelanda), mi sono reso ritrovato davanti alle foto che mostrano lo stesso problema che sto riscontrando in questi giorni prima di ripartire.

Il problema alla piastrina del cardano ed il pignone.

Al momento mi ritrovo infatto con una pistrina dai dentri consumati da un lato che permette al pignone di scorrere all’esterno dell’asse delo cardano e causare un rumore anomalo.

Anni fa, in Nuova Zelanda, non me ne resi conto in tempo e finii con il perforare il copri pignone.

La causa (foto) è da associare alla pistrina che, oramai senza denti, lasciava scorrere il pignone troppo all’esterno fino a toccare con la calotta di plastica del coperchio.

Vedere per credere.

gionata nencini, partireper.it, honda transalp, adv rider

A questo punto, dal momento che mi trovo con un doppietta allo stesso problema e con due motori diversi (in nuova zelanda la mia moto montava un 87 e adesso monta un 98), mi chiedo

Cosa causa questo comportamento?

Come ovviarlo o raggirarlo?

O meglio, come evitare che si ripresenti.

Uno dei miei lettori sta mandando in Cile il ricambio adatto visto che qui, a parte un OUT OF STOCK, il prezzo di vendita senza iva era di 70 USD.

Pensavate che era economico il sud america eh?

;-P

gionata nencini, partireper.it, honda transalp, adv rider

author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 500.000 km percorsi in solitaria attraverso 77 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Torna all'elenco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *