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Dicono “Fasce del pistone finite”

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Lo so, lo so.

Mi hanno giá fatto notare che stavo versando l´olio nel posto sbagliato. Mi scuso.

Aberto dice che tutto quell´olio che si accumula nello spurgo é colpa delle fasce del pistone finite.

Voi che dite?

Faccio il rabbocco ogni mattina e l´olio é quasi sempre sotto il livello.

Svuoto lo spurgo.

Faccio 500 km circa e la mattina dopo siamo da punto e da capo.

Olio quasi dimezzato e lo spurgo pieno.

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18 Comments

  1. roberto

    Giò a sto punto invece di cambiare moto cambia motore 😛 ahhaha i consumi come sono???? sono aumentati? cmq un qualsiasi motore se consuma olio quasi sicuramente lo fà proprio per le fasce arrivate….. il tuo è mai stato aperto???

      1. ottavio

        Salve Gionata ti ho già scritto che se devi tamponare momentaneamente questa anomalia del consumo d’olio, oltre ad essere ovvio che il minimo intervento sarebbe sostituire le fasce del pistone, usa un olio a densità specifica per motori usurati.

  2. Diego

    Ciao Gionata, bisognerebbe revisionare il motore, non so se sia possibile dove ti trovi, ma soprattuto se economiacamente ne valga la pena.

    Se decidi di cambiare moto io ti consiglio di provare la nuova Yamaha XTZ ténéré 660, molto adatta in prospettiva Africa.

    Ciao

  3. Stefano

    Quanti KM ha il motore??
    Non lo rifacesti (fasce comprese) in Nuova Zelanda??

    Le fasce durano tranquillamente oltre 150,000km, ma se la manutenzione è carente e se l’ olio usato non è adatto, si possono consumare molto prima.

    Detto sinteticamente.
    L’ olio crea un microfilm sottilissimo tra le fasce e il cilindro, salvaguardando entrambi, se l’ olio è vecchio o del tipo sbagliato, questo microfilm non riesce più a far scorrere bene i componemti del motore (non solo le fasce del pistone), aumentando attriti consumi.

  4. Nicola

    di motori in Italia se ne trovano su ebay…dai 450 ai 600€…a sto punto ti conviene prenderne uno con dei costi di spedizioni x il sud America…alti?se ne trovi uno nel posto dove ti trovi ad un prezzo ridicolo ed affidabile..sarebbe da prendere…ma sarebbe un miracolo.Poichè sei un amante degli anni 80…vai per Africa twin 650…ne ho trovata una dalle mie parti (Bari) con 25000km originali..e davvero bella ed originale.il tuo consuma olio..sia per le fascie ormai andate oltre ai gommini valvole…per non parlare dell’ovalizzazione dei cilindri..non so se quelli della tua TA possano essere rettificati.

  5. valerio

    bando alle ciance….i motori non finscono mai…tanto meno quello di un honda transalp. è solo questione di tempo a disposizione per fermare il mulo e revisionarlo a dovere….finchè albero primario e secondario sono validi. ma ci sono soluzioni anche per loro. come stai messo a tempo e soldi?

  6. valerio

    non risolverai certo con gli spicci che t’abbiamo mandato ieri io e chiara…
    esce olio scuro o leggermente biancastro? il livello era corretto o magari ne avevi messo troppo? controlla anche il paraolio della pompa dell’acqua…facce sapè!! 😉

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