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Consumi Honda Transalp XL600V 1987 5.0

Posted In: Problemi / Soluzioni
  • Gionata Nencini on: 15 Gennaio 2009 alle 06:57 #14668

     

    Nel 2005 mi trovavo in Russia.

    Con una media di 100 km/h, riuscivo a coprire 315 km con il solo serbatoio primario della Transalp.

    14,5 litri.

    Nel 2007, in Australia, ho registrato la prima anomalia nei consumi.

    170 km con gli stessi 14,5 litri di serbatoio primario. Stesse condizioni di guida. Stesso peso e volume della moto.

    Così la moto é stata riparata da Honda NZ che ha rifatto il motore come nuovo.

    • Cilindro
    • Pistone
    • Oil Ring
    • Valvole
    • Trasmissione
    • Statore
    • TUTTO!

    E ad oggi, con 700 km di vita sul nuovo motore della mia Transalp, mi ritrovo ad avere la stessa autonomia anomala del 2007.

    170 km con 14,5 litri di serbatoio primario.

    Contro i 315 Km del 2005.

    MA CHE SUCCEDE??????????

    QUALCUNO POTREBBE SEGNALARE IL PROBLEMA E FARMI CONTATTARE DA DEGLI ESPERTI MECCANICI????

     

     

     

    newzealand2375

    questa sopra é la marmitta che monta ora la mia TA. E’ stata fatta artigianalmente da Honda NZ.

     

     

    QUALCHE DETTAGLIO IN PIU’

    • candele sono nuove
    • le candele sono controllate e non presentano un accesso di benzina non bruciata (sono color nocciola)
    • filtro aria nuovo
    • carburatore pulito
    • getti carburazione controllati
    • la marmitta non é originale e presenta all’interno dei depositi neri, ma non so se siano normali o eccessivi

     

    Grazie a tutti!

     

    Un abbraccio

     

    Gionata Nencini

    http://www.Partireper.it

    FlavioDesign on: 22 Gennaio 2009 alle 20:06 #16403

    Ciao Gionata, era tanto che non ti scrivevo, comunque ti seguo sempre.

    Per i consumi, non posso che dirti ciò che penso.
    Le cause possono essere solo 2. Dopo tutti gli interventi che ha subito la tua moto….. Il motore è nuovo, il resto anche…..

    Può esse uno) O hai una perdita, di cui nessuno si è mai accorto che si verifica solo quado la moto è in movimento. Due) Hai sbagliato i conti….315km/14,5litri = 21,724 Km/Lt sono tantini…. è più verosimile il consumo attuale 170/14,5=11,7 Km/lt. Non è poco, ma credo sia dura fare 21.

    Saluti Flavio

    nicola on: 24 Gennaio 2009 alle 19:40 #16404

    La perdita si potrebbe verificare anche da fermo.

    Opto per una cattiva registrazione dei carburatori, i getti forse sono sregolati, magari un problema di cattiva aspirazione del filtro….

    Siamo sicuri della corretta messa in fase delle valvole da parte dei tecnici?

    Anche lo scarico non originale se non accompagnato da ricarburazione può causare consumi anomali…

    Mastroragno on: 30 Gennaio 2009 alle 09:40 #16435

    Flavio ha detto:

    Ciao Gionata, era tanto che non ti scrivevo, comunque ti seguo sempre.

    Per i consumi, non posso che dirti ciò che penso.

    Le cause possono essere solo 2. Dopo tutti gli interventi che ha subito la tua moto….. Il motore è nuovo, il resto anche…..

    Può esse uno) O hai una perdita, di cui nessuno si è mai accorto che si verifica solo quado la moto è in movimento. Due) Hai sbagliato i conti….315km/14,5litri = 21,724 Km/Lt sono tantini…. è più verosimile il consumo attuale 170/14,5=11,7 Km/lt. Non è poco, ma credo sia dura fare 21.

    Saluti Flavio


    Beh, 11,7 km con 1 litro sono po’ pochini, anzi troppo pochi, degni di una moto 2tempi di pari cilindrata e con più cavalli. Conoscendo un minimo la moto sono più verosimili 21km/L: se faccio lunghi tratti a velocità costante intorno a 110km/h si fanno tranquillamente. Piuttosto penso che il rifarti il motore completamente, unito al fatto ad uno scarico artigianale, forse il fattore consumi non è stato tenuto particolarmente conto nella fase di messa a punto del motore

    Gionata Nencini on: 30 Gennaio 2009 alle 17:50 #16439

    Ci sono sviluppi…

    https://www.partireper.it/2009/…..0-parte-3/

    Cool

    David on: 25 Febbraio 2009 alle 17:59 #16484

    ciao gionata, ti invio la mail del mio amico meccanico.
    naturalmente era inviata a me quindi le risposte non sono descritte in maniera tecnica

    spero che ti serva

    2 ipotesi:
    rimontato male qualcosa nel motore o marmitta troppo aperta

    la marmitta originale è studiata per avere il rendimento ottimale e quindi consumo ottimale.
    poi il motore è stato “ricostruito da chi e in che maniera.
    l’olio che è stato deviato nella bottiglia per non sporcare il filtro aria denota un grave stato di usura del motore che sicuramente si ripercuote sul consumo di carburante
    in questo caso comunque farei un silenziatore artigianale che ,oltre a ridurre il rumore e rompere meno le palle alla gente di quei posti così incontaminati, riporterebbe la situazione più vicina all’originale senza infilarsi in grossi rischi facendo maneggiare i carburatori magari da incompetenti
    al mio savage,al quale qualche furbino aveva irrimediabilmente sfondato la marmitta originale provocando gravi scompensi nella carburazione oltre a un rumore infernale,risolsi usando un filtro dell’olio di metallo tagliato via il lato chiuso fatto un tubo arrotolando della lamiera fissato con delle fascette a vite sia sulla fine della marmitta che sul filtro dell’olio e dentro riempito di fil di ferro fine tutto ammassato alla rinfusa.
    la moto rinacque e non mi vergognai più del casino e degli scoppi che faceva in rilascio
    con poco materiale di facile reperibilità può provare

    ciao:lol:

    Gionata Nencini on: 25 Febbraio 2009 alle 21:39 #16489

    Ottimo.

    La passo ai meccanici italiani e sento che ne pensano.

    Devo ancora risolverlo quel problema…

    Grazie tantissime!!!

    teowonder on: 4 Marzo 2009 alle 00:56 #16533

    porca vacca avevo scritto un mex e mi è sparito, cmq

    ricapitolando il consumo dipende anche dal tipo di asfalto, gomme, dalla tua aereodinamicità (a parità di peso ma magari hai aggiunto un cupolino (adesso nn so tutta la tua storia) e se la strada è piana o presenta colline ecc

    ma anche da altri fattori importantissimi quali, t° dell'aria (più freddo più va), altitudine se sei in una zona a 1500 metri l'aria è più rarefatta quindi vai di meno, l'umidità !!

    anche un semplice gesto quale viaggiare con fari anab. accesi può portare a un consumo del 10% in più che con i fari spenti, magari viaggi più di notte !

    altro fattore

    dicevo la moto ti sembra più prestante, se sei basso di giri in ultima marcia sale più velocemente di quando era in russia? magari hanno anche fatta diventare più prestante magari hanno cambiato la geometria delle camme ed è più spinta ecc ecc

    sei sicuro che quando ti hanno cambiato corona, pignone (perchè dopo tutti quei km devi averli per forza cambiati) sono gli stessi che avevi in russia ? nel senso sei hai un pignone più grande e/o una corona più piccola è come se con la bicletta stai viaggiando con una marcia “molle” ciò vuol dire che per andare a parità di velocità devi pedalare più forte, quindi consumi di più a pari velocità !

    io ho una kawasaki er5 e con 4 denti più piccola la corona a parità di giri fa 10km/h in più ciò vuol dire che a parità di giri e faccio più km e quindi consumo di meno ( anche se aumentando la velocità aumenta ia resistenza ma non entriamo in questo discorso)

    cmq nell'elenco non c'è scritto che hai cambiato le o la bobina (nn so quante ne abbia la tua) e la tua bobina ha tutti quei anni devi assolutamente cambiarla/e e con loro anche i cavi delle candele, altrimenti prima o poi ti lasceranno per strada!

    mio padre ha un gsxr 1100 del 86, cambiate le bobine e i cavi la moto è cambiata totalmente, in meglio ovvio !!!

    ultima osservazione per avere un paragone che regga dovresti per lo meno avere lo stesso coefficiente di penetrazione ( il cx se ricordo bene) , stessa altitudine e stessa temperatura e il vento nullo…..

    infatti le case automobilistiche fanno i loro test quando le condizioni sono perfette per avere degli ottimi consumi , mica scemi 🙂

    bellaaaaaaaaaa Teo

    teowonder on: 4 Marzo 2009 alle 01:03 #16534

    altra osservazione, fai un oretta di moto e ti fermi, e tocca i freni se sono bollenti (ovviamente se non hai continuato e frenare prima) può essere che viaggia frenata, è una stupida osservazione ma tutto può essere !

    Gionata Nencini on: 4 Marzo 2009 alle 03:45 #16535

    Oh yeah!

    Adesso la moto fa 240km, ma non si sa mai.

    Grazie per gli spunti e benvenuto sul forum.

    Gionata

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