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Centraline prima serie 87/88

Posted In: Problemi / Soluzioni
  • Andrea_Lucchese on: 24 Luglio 2015 alle 02:21 #13652

    Ciao a tutti ragazzi, e’un piacere poter scrivere qui. Poco tempo fa ho acquistato una bellissima TA del 87. Sono molto contento, ma da una settimana mi da problemi alle centraline, a proposito ho qualche domanda per voi: sapete dirmi se c’è un modo per ripararle o è meglio acquistarle ? sapete se posso ordinarle da internet senza prendere pacchi ? Quali modelli devo cercare? Grazie in anticipo. Andrea

    Gionata Nencini on: 24 Luglio 2015 alle 12:15 #13660

    Ciao Andrea, piacere nostro averti sul forum e felice di aiutarti.

    Puo trovare tutte le info qui sull’ottimo sito di transalp.it, consigli che ho spesso seguito anche io, sia in viaggio che dopo, compresa la riparazione delle centraline che, aimhe, non è andata bene e quindi ho dovuto comprare un ricambio su eBay.

    Io avevo delle centraline usate in vendita, ma le ho finite. Rimane il fatto che, vista l’importanza dell’oggetto, la cosa importante è prenderle nuove e girarle di 90° (con un apposita modifica in gomma che puoi comprare per pochi euro) e scongiurare il guasto dei connettori, tipico di questo modello.

    Io, in viaggio, non potendo disporre della modifica, le ho tolte dalla sede, sdraiate nel piccolo vano sotto sella avvolte in un panno che impedisse loro di vibrare e sono andato avanti così dal 2006 al 2010, percorrendo oltre 100.000 km senza problemi.

    Eccoti alcune foto e il link per la riparazione (avevo stampato la pagina in malesia e l’avevo fatta vedere al “meccanico” che ha realizzato la riparazione, ma niente da fare…”)

    Ad ogni modo, come mostra l’ultima immagine, prima di partire per la capitale e acquistare il ricambio su eBay, abbiamo comunque trascorso ottimi momenti umani assieme.

    Se la cerchi usata prova anche questo link: https://www.facebook.com/groups/1785916708300179/?fref=ts

    gionata-nencini-partireper-honda-transalp-riparazione-centraline-transalp-600-prima-serie-lissta-1
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    http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/132-riparazione-centraline?jjj=1437731939393

     

    Andrea_Lucchese on: 24 Luglio 2015 alle 13:30 #13663

    Grazie mille.  Mi domandavo inoltre se visto che le centraline sono due, devo per forza comperarle in coppia oppure basta individuare quella guasta? Grazie ancora

    Gionata Nencini on: 24 Luglio 2015 alle 14:13 #13665

    Basterebbe cambiare quella rotta, ma se l’investimento è minimo, cambiale entrambe e tieni quella usata buona di riserva e tieni quella rotta per vedere se a ripararla funziona e la puoi tenere come ulteriore ricambio

    Gionata Nencini on: 30 Agosto 2015 alle 11:02 #48964

    Ciao Andrea, come è andata con le centraline?

    Inviato da Smartphone utilizzando Tapatalk

    Alessandro Di Vita on: 3 Novembre 2016 alle 22:55 #57539

    Ciao complimenti per il tuo progetto Gionata 😀

    Ho trovato partiper su google e già mi sembra una miniera d’oro.

    Anche io ho preso una TA del 1999 da un annetto….ultimamente ha cominciato a dare un guasto mentre sono in moto. All’improvviso si spegne senza poterla riavviare prima di 1 o 2 ore.

    Sembra un problema di surriscaldamento….è possibile che sia riconducibile alla centralina? E’ vero che sul modello del ’99 la centralina è solo una? C’è la possibilità che si tratti di qualcos’altro a parte la centralina?

    Grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi un consiglio.

     

    Gionata Nencini on: 3 Novembre 2016 alle 23:59 #57540

    Ciao Alessandro,

    anche io monto la monocentralina del 99, ma problemi non ne ho mai avuti. Potrebbe essere il regolatore che quando è caldo soffre di più Prima di spegnersi cosa fai esattamente?

    Alessandro Di Vita on: 4 Novembre 2016 alle 01:21 #57541

    Ciao Gionata,

    grazie per la risposta.

    Devo dire che il guasto è iniziato da questa estate. Quindi credo che il fattore giornate caldo incida.

    Di solito dopo una 20ina di minuti di marcia, tra gli 80 e i 100 l’ora, semplicemente si spegne. È come un blackout. L’ultima volta a 100 km/h in tangenziale in uscita da Milano.

    Ho spinto fino in autogrill, dopo mezz’ora si è riaccesa ma entro 10 metri si è spenta ancora. Dopo un’altra ora all’ombra è finalmente ripartita.

    Ogni volta ho controllato il livello dell’acqua, olio e candele. Tutto nella norma a parte una candela un po’ cotta.

    Ho letto che la centralina dovrebbe dare altri sintomi (contagiri che balla ad esempio) e non è il mio caso.

    Eventualmente se smonto il regolatore posso capire se è cotto in qualche modo? E in caso posso montare quello della 700 come da guida di tecnica.transalp?

    http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/134-sostituire-il-regolatore

    Grazie davvero per il tuo aiuto!

    Gionata Nencini on: 4 Novembre 2016 alle 10:47 #57542

    Sai descrivermi il rumore prima che ti si spegne? Tipo di benzina finita oppure si arresta di botto come se non arrivasse più corrente? Se hai un amico con la tua stessa moto, offrigli una birra a casa tua e monta le sue centraline e regolatore, se il problema sparisce, comprali nuovi

    Alessandro Di Vita on: 6 Novembre 2016 alle 02:48 #57551

    Quando succede dura pochi secondi prima di spegnersi. All’inizio è come se fosse finita la benzina, trascina un po’ e perde potenza finché si spegne. Tutto nel giro di 5 secondi.

    Ho comprato un tester e la lampada da meccanico, per motivi economici dovrei venderla ma col cuore non lo farei mai. Forse è l’occasione giusta per imparare qualcosa. Prima della Transalp giravo in Vespa 😛 non ho molta esperienza con una moto di grossa cilindrata ma mi piacerebbe imparare a gestirla in autonomia.

    Ho scaricato il manuale d’officina. Comincerò a studiare l’impianto elettrico dalla batteria al regolatore di tensione e centralina.

    Se ci riesco ti faccio sapere. 😀

    Gionata Nencini on: 7 Novembre 2016 alle 11:59 #57557

    Perfetto,

    facci sapere

    Alessandro Di Vita on: 9 Novembre 2016 alle 14:10 #57563

    Ciao, ho cominciato a fare alcuni test sull’impianto elettrico della moto.

    1. Ho fatto una misurazione statica (a motore spento) della batteria montata da 1 anno: 12,8/13 V….non sarà in perfette condizioni ma mi sembra in discreto stato.
    2. Ho provato a vedere se il regolatore stabilizza la corrente. A motore acceso non ho rilevato sbalzi di tensione all’aumento dei giri del motore. Quindi sembra che il regolatore faccia il suo lavoro.
    3. Ho smontato il regolatore di tensione ed effettuato i test con il tester come da manuale Honda. I valori dei diversi terminali sono tutti nei range della tabella.

    Ho notato che il regolatore di tensione montato non ha il connettore a 3Pin. Vuol dire che è stato eliminato per adattare un modello successivo al regolatore originale?

    Stasera proverò a controllare le 3 fasi che arrivano dall’alternatore per vedere se hanno un rapporto costante tra di loro.

    Come mi conviene procedere? Se il regolatore sembra funzionare, su cosa devo concentrarmi?

    Potrebbe essere la centralina a questo punto che scalda? O anche se il regolatore funziona correttamente è sempre lui che a giri elevati si surriscalda?

    Pensavo di sostituire in ogni caso il regolatore di tensione adattando il mosfet della TA 650 e forse sostituire pure la centralina per sicurezza?

    Allego la foto del regolatore sotto indagini e della tabella usata per le misurazioni.

    Grazie sempre per il supporto! Ciao!

    Massimiliano Parancola on: 3 Marzo 2017 alle 15:51 #57991

    ciao a tutti

    mi inserisco nel discorso per chiedere… è possibile quindi montare una centralina unica su una transalp dell’87?

    che modifiche bisogna fare?

    graziee

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