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Capo Nord ovvero punto a capo!

Posted In: Itinerario e cosa da non perdere
  • Matteo_Nanni on: 31 luglio 2015 alle 07:18 #13895

    Ciao a tutti!

    Sono a Lom e continuo a salire in direzione Bodø passando per la strada dei Troll e l’Atlantic road.. per ora tutto bene eccetto la pioggia che non mi lascia ma è bellissimo lo stesso! Le strade sono perfette e danno sicurezza anche sul bagnato.. inoltre la velocità max è 80-90 km/h quindi no probs!!

    A presto e buona giornata! Matteo

    Pietro Petrocchi on: 31 luglio 2015 alle 07:43 #13896

    Ciao Matteo grande sei già in viaggio. Io partirò fra 3 giorni. Non sto più nella pelle.

    consigli o indicazioni da darmi? 🙂

     

    Gionata Nencini on: 31 luglio 2015 alle 08:53 #13898

    Ragazzi se avete blog in cui postate i vostri testi o video linkateceli qui, così vi seguiamo:

    Aneddoti e storie di motoviaggiatori

    Grazie

    Matteo_Nanni on: 2 agosto 2015 alle 11:07 #14128

    Ciao Pietro scusa il ritardo ma ho avuto un paio di giorni duri 🙂

    Per i 4 gg che ho trascorso qui ti direi che la cosa più importante è l’attrezzatura adeguta per freddo pioggiae vento!! Il tempo cambia velocemente e non puoi permetterti di attende ls finr della pioggia per ripartire altrimenti non arrivi più!! Io sono a 300 km da Bodø e da lì prenderò il traghetto per le Lofoten. Prepara un itinerario di massima che tranquillamente verrà modificato/integrato grazie alle indicazioni di altri viaggiatori!!

    Buon viaggio, spero di sentirti on the road! Magari lungo la strada per Svezia e Finlandia!!

     

    Giorgio_Ervin on: 4 agosto 2015 alle 20:13 #14157

    Ciao a tutti e complimenti a chi è in viaggio o sta per partire 🙂

     

    Io sono tornato dal mi secondo nordkapp il 20 Luglio, volevo aggiungere un paio di info in più:

    – Discorso rigidità e multe: non dico che è una fesseria ma quasi. Se è vero che nei paesi tutti rispettano i limiti, fuori città non è così.

    Vanno TUTTI sistematicamente 10/15 km/h in più del limite, forse per essere pronti a frenare in caso di pattuglia?

    Io in due caponord non ho visto un posto di blocco con autovelox che fosse uno!, ma solo quelli fissi (che fotografano frontalmente, quindi moto salve). Inoltre l’anno scorso ho contato 2 pattuglie di polizia avvistate in 12 giorni tra svezia,finlandia e norvegia…quest’anno qualcuna in più…forse 5 🙂

    E’ anche vero che non troverete mai nessuno andare a 150 col limite a 100…a meno che non sia un Italiano 🙂

     

    Il problema è che se nella sfiga più nera vi fanno la multa, allora è vero che è salatissima…i locali mi hanno parlato anche di 1000 € per pochi km/h in più del limite.

     

    -Discorso traghetti: confermo che è facile e “rapido” usarli, mi permetto solo di mettere un warning sulla tratta Kristiansand/Hirtshals (Norvegia -> Danimarca) usata da me sia quest’anno che l’anno scorso. Se è infatti vero che l’anno scorso sono arrivato senza prenotare e sono salito sul traghetto che partiva dopo un ora… quest’anno è stata un odissea. Ero con un amico, siamo arrivati alle 12 per prendere quello delle 13.30 ebbene abbiamo rischiato di rimanere a Kristiansand per GIORNI.

    TUTTI i traghetti (era giovedì) fino alla domenica sia della Fjordline che della Colorline che sono le due compagnie che operano erano pieni e tutti con liste di attesa!!!

    Abbiamo dovuto correre (nel vero senso della parola) e spararci 200km per un altro porto verso Oslo dove c’erano due buchi giusto perché due motociclisti prenotati, hanno disdetto, la nave partiva dopo 2 ore emmezza…con i limiti a 90/110 max capite che non è stata una bella cosa.

    Per queste tratte io consiglio quindi di prenotare o almeno sentire 1-2gg prima e organizzarvi un minimo.

     

    Per il resto, quest’anno la Scandinava ha giocato il carico, tutta l’andata sotto l’acqua con 9 gradi di giorno…diciamo che mi ha messo alla prova.

    Ho pure perso le chiavi ma qui apriamo un capitolo avventura nell’avventura…quando vorrete vi racconterò tutto 😀

    Gionata Nencini on: 5 agosto 2015 alle 00:45 #14161

    Giorgio, post chiarissimo e informazioni utilissime!

    Grazie veramente.

    Matteo_Nanni on: 10 agosto 2015 alle 00:19 #14341

    Ciao a tutti!

    Volevo comunicarvi che il viaggio a Caponord è andato così bene che ho deciso di cambiare itinerario per il rientro e passare per paesi baltici e Polonia 🙂

    Chiedo a Pietro che dovrebbe già averli attraversati e agli altri esperti se vale la pena trascorrere una notte per ogni località (Tallin, Riga, Vilnius) a scapito della Polonia da lasciare quindi per un viaggio dedicato.

    Grazie! Matteo

    Gionata Nencini on: 10 agosto 2015 alle 12:27 #14343

    Ragazzi ma di foto belle da farci vedere qui sul forum (che potete postare) non ne avete?

    Giorgio_Ervin on: 17 agosto 2015 alle 11:10 #14379

    Ciao Gionata, io ne ho diverse, sia di quest’anno che dell’anno scorso, ne metto giusto 4 o 5 per ora perchè ne ho centinaia:

    https://goo.gl/photos/SctPLfVP3if1LCab6

     

    Le ho caricate su un album provvisorio di google foto perchè non so come postarle qui direttamente…nel caso, fatemi sapere…se di interesse ne posso mettere di più 🙂

     

     

    Gionata Nencini on: 17 agosto 2015 alle 11:49 #14380

    Grazie Giorgio, ce la fai a mandarmi uno screenschot della tua casella di testo, magari in privato o su facebook?

    Grazie

    Pappalardo Salvo on: 1 agosto 2017 alle 07:20 #58165

    ciao Gionata anch’io l’anno scorso Sicilia capo nord in solitari una esperienza forte almeno per me tiravo 750 km al giorno e chi la fatto sa che non e facile in quei posti , la tenda lo portata ma il tempo non e buono piove quasi sempre e dopo aver dato tanto tutto il giorno non vedi l’ora di fatti una doccia calda e un pasto decente  quindi dormivo nelle case in legno dei campeggi e visto che avevo pianificato solo in tragitto e non dove dormire

    anche qualche hotel se non trovavo nulla vista la mia eta 55 anni , scelsi la via della Germania vs Danimarca , Svezia , Finlandia Norkapp   la consiglierei  al contrario . cosa ti lascia dentro tanto , il freddo e l’acqua diventa una abitudine dopo un do non ci fai caso ; l’equipaggiamento termici sono fondamentale per gli sbalzi termici devo dire che decathlon offre tanto a buon prezzo ; gli ultimi ottanta km sono stati i più belli commozione tanta e salendo verso la meta quel giorno con vento spaventoso sotto il casco scendeva qualche lagrima di gioia , e proibito scendere la moto nella palla quindi decido di ritornare a mezzanotte e quando tutto sembra tacere circa le tre di notte ( non esiste il buio nelle 24 ore ) piazzo la mia moto sotto la sfera

    Pappalardo Salvo on: 1 agosto 2017 alle 07:28 #58167

    ciao Gionata anch’io l’anno scorso Sicilia capo nord in solitari una esperienza forte almeno per me tiravo 750 km al giorno e chi la fatto sa che non e facile in quei posti , la tenda lo portata ma il tempo non e buono piove quasi sempre e dopo aver dato tanto tutto il giorno non vedi l’ora di fatti una doccia calda e un pasto decente  quindi dormivo nelle case in legno dei campeggi e visto che avevo pianificato solo in tragitto e non dove dormire

    anche qualche hotel se non trovavo nulla vista la mia eta 55 anni , scelsi la via della Germania vs Danimarca , Svezia , Finlandia Norkapp :  la consiglierei  al contrario . cosa ti lascia dentro tanto , il freddo e l’acqua diventa una abitudine dopo un do non ci fai caso ; l’equipaggiamento termici sono fondamentale per gli sbalzi termici devo dire che decathlon offre tanto a buon prezzo ; gli ultimi ottanta km sono stati i più belli commozione tanta e salendo verso la meta quel giorno con vento spaventoso sotto il casco scendeva qualche lagrima di gioia , e proibito scendere la moto nella palla quindi decido di ritornare a mezzanotte e quando tutto sembra tacere circa le tre di notte ( non esiste il buio nelle 24 ore ) piazzo la mia moto sotto la sfera

    Eric Chiapolino on: 3 agosto 2017 alle 14:06 #58169
    1. Una domanda per chi ci è già stato, qual’è secondo voi il periodo migliore per andare a caponord?
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