Moto Tendata 2019
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Capo Nord ovvero punto a capo!

Posted In: Itinerario e cosa da non perdere
  • Alex_Highlander_Sanson on: 3 Luglio 2015 alle 14:50 #13309

    In relazione alle temperature del periodo Agosto? Mi trovo indicazioni di media primaverili, tipo 15–20 giornalieri. Note a riguardo temperature diurne e notturne? ( vabbè c’è sempre il sole, ma un pò di buio lo fa oppure proprio no?)…

    Francesco Parodi on: 4 Luglio 2015 alle 21:53 #13310

    Il tempo è cambiato da noi ma anche lassù… Fino al circolo polare l’anno scorso ho viaggiato con 30°, si stava da Dio, bel tempo, sole e neanche un goccia d’umidità come da noi in Italia. Però, ricordati c’è sempre un però da metà luglio in poi la Norvegia diventa l’Irlanda due! Piove.. e se Piove… io non lo sapevo e il rientro (via Norvegia) me lo sono fatto tutto sotto la pioggia con temperature sui 4/10°. Ma quello che ti frega veramente è il vento! vento polare quindi freddo, potente e insistente. Per i vestiario ti consiglio di portare tutto! anche perchè non stai via un weekend quindi pazzienza se ti bagni o patisci un pò di freddo, trovarsi come me a farsi una settimana sotto pioggia e vento non è simpatico! poi per il sole… se ti dicono che il sole non tramonta mai ci sarà un motivo! 😉 al quinto giorno di sole perenne incominciavo a sbroccare di capo, mi alzavo alle 8 andavo a dormire troppo tardi perchè mi sfalzava l’ora! un giorno per sfizio ho segnato dov’era alle 22 quando sono andato a letto ed il giorno dopo alle 5 era sempre alla stessa altezza…. troppo ganzo! ma dopo un pò t’ammazza!

    Pietro Petrocchi on: 5 Luglio 2015 alle 08:37 #13311

    Ciao Jonathan :-),

    Ciao tutti,

    grazie per le utili informazioni che avete riportato. Anche io quest’anno vorrei fare questo viaggio e finalmente la prossima settimana dovrei sapere con certezza la reale possibilità.

    Approfitto della discussione per portare avanti la ricerca. Ho circa 27 giorni a disposizione e reputo che sia sufficienti per poter effettuare delle fermate per visitare i luoghi meritevoli.

    Voi cosa fareste prima?

    Finlandia  –> Norvegia

    Norvegia –> Finlandia

    Grazie

    Francesco Parodi on: 6 Luglio 2015 alle 21:17 #13330

    Ciao Pietro,

    Ti consiglio  vivamente prima la Finlandia per lasciarti poi il meglio al ritorno con la Norvegia

    Alex_Highlander_Sanson on: 9 Luglio 2015 alle 09:05 #13386

    E ribuongiorno a tutti ringrazio Francesco Parodi, molto preciso. ( rispecchia la preparazione che mi ero programmato… porta tutto che no se sa mai). per il sole saran cazzi, io vivo al primo raggio ciò vuol dire mettersi in testa di dormire.. faremo in qualche modo. Ma penso che dopo un pò ti abitui. ( l’anno scorso ho fatto un giretto in Olanda, ed avere il sole delle 16 fino alle 22 era già un problema per il mio cervello)…

    Per Petro Petrocchi, il mio viaggo ( 20–23 giorni, in quanto mi metto sempre dei Safety day, guaia un male), lo progettato per la Finlandia-Norvegia passando per il villaggio di Babbo Natale ( Napapiiri-Rovaniemie, che vado a vedere che fine ha fatto la mia letterina del ’82).. poi Norvegia – Svezia – Danimarca.

    Così lascio le mete più paesaggistiche ( e mistiche), per ultime.. un pò come il “boccone del Prete”.

     

    Gionata Nencini on: 10 Luglio 2015 alle 12:56 #13415

    E se facessimo un gruppo per andare su in una dozzina di moto e vedere cosa succede?

    Che periodi liberi avete?

    Pietro Petrocchi on: 10 Luglio 2015 alle 16:18 #13419

    Grazie Francesco. 🙂

    Gionata sarebbe proprio una bella idea. Io ci sono dal 3 agosto.

    Matteo_Nanni on: 19 Luglio 2015 alle 22:22 #13498

    Ciao!

    Ringrazio a tutti per le utilissime informazioni!! Partirò alla fine del mese con la fortuna di avere a disposizione un max di 23 gg e un budget compreso tra i 2.000-2.500 euro. Potrò contare su qualche amicizia in Germania e in Norvergia ma per il resto del viaggio nei paesi scandinavi opterò per i campeggi che, dalle vostre info, risultano diffusi ed economici. Ovviamente la moto (Honda Transalp XL 650 V del 2003) e stata tagliandata, testata e gommata nuova. Spaventato dai racconto su pioggia costante, freddo e venti polari mi sono munito di una buona dose di materiale tecnico anti-pioggia e anti-freddo, dalla testa ai piedi.

    L’unica cosa da definire più nel dettaglio è l’itinerario. Ho buttato giù un percorso di massima flessibile che prevede il traghetto da Hirtshals (DK) a Larvik (N) (secondo voi è il caso di prenotarlo??), quindi andata dalla Norvegia, una tappa di un giorno a Oslo (vorrei vedere la capitale) e poi direzione nord-ovest saltando Bergen (si allunga troppo..) e su a nord fino a Nordkapp come se non ci fosse un domani! 🙂 A seguire ritorno dalla Finlandia e poi dalla Svezia, con partenza da Rimini totale circa 8.800 km. Indicativamente l’itinerario risulta questo (ho inserito 2 gg a Capo nord per riposare visto che sarei a metà viaggio ma il giorno aggiuntivo è flessibile):

    1. Rimini (I) – Kempten (D)
    2. Kempten (D) – Hannover (D)
    3. Hannover (D) – Hirtshals (DK)
    4. Hirtshals (DK) – Oslo (N)
    5. Oslo (N) – Molde (N)
    6. Molde (N) – Brekkvasselv (N)
    7. Brekkvasselv (N) – Bodo (N)
    8. Bodo (N) – Bjerkvik (N)
    9. Bjerkvik (N) – Alta (N)
    10. Alta (N) – Nordkapp (N)
    11. Nordkapp (N)
    12. Nordkapp (N) – Inari (FIN)
    13. Inari (FIN) – Tornio (FIN)
    14. Tornio (FIN) – Nordingra (S)
    15. Nordingra (S) – Stoccolma (S)
    16. Stoccolma (S) – Jonkoping (S)
    17. Jonkoping (S) – Hamburg (D)
    18. Hamburg (D) – Aalen (D)
    19. Aalen (D) – Rimini (I)

    L’itinerario come vi dicevo è flessibile e per ora segue la strada principale che guida a nord. Vi chiedo, per chi c’è stato o per chi si è informato meglio di me, quali sono le strade e i luoghi da non perdere, quindi le eventuali deviazioni dalla strada “principale”.

    Vi ringrazio in anticipo!! Se qualcuno di voi è da quelle parti tra fine luglio e metà agosto possiamo scambiarci i contatti ed eventualmente fare un tratto di strada assieme!

    Buona serata! Matteo

    Francesco Parodi on: 20 Luglio 2015 alle 08:51 #13501

    Ciao Matteo, l’

    L’anno scorso ho preso anch’io lo stesso traghetto e almeno io fui costretto a prenotarlo per la cabina visto che non esisteva la prenotazione con poltrona o direttamente tenda su ponte e solo di notte da Oslo verso Hirtshals. Cmq lassù lasciano veramente poco al caso mooolto precisini 🙂

    Pietro Petrocchi on: 20 Luglio 2015 alle 10:17 #13502

    Ciao gente

    anche io partirò in solitaria il 3 agosto alla volta di Capo Nord attraversando prima i paesi estoni. Potremmo restare in contatto su questo forum per incontrarci e scambiarci un saluto.

    Pietro

    Matteo_Nanni on: 20 Luglio 2015 alle 22:06 #13510

    Grazie ad entrambi per le info!

    Ho verificato: il traghetto Hirtshals (DK) – Larvik (N) prevede una percorrenza di 3h e 45min e non è possibile prenotarlo con una settimana di anticipo, poi da Larvik a Oslo sono circa 130 km. Ci sarebbe anche il traghetto diretto da Frederikshavn (DK) ad Oslo ma la percorrenza è circa 9:15.. il problema di quest’ultima opzione è che il traghetto parte la mattina e arriva la sera con la conseguente perdita di una intera giornata (non ho trovato tratte notturne). Non saprei…

    Sono d’accordo sul mantenere i contatti su questo forum!!

    Gionata Nencini on: 21 Luglio 2015 alle 10:42 #13532

    Visto il rigore dei paesi attraversati, qualcuno di voi a preso multe salatissime durante o dopo il viaggio?

    Stefano_Terzi on: 21 Luglio 2015 alle 12:11 #13541

    Ciao!Ho visto il post su FB e volevo condividere la mia esperienza a Capo Nord. Si è trattato di un Tour per l’Europa nel quale Nord Kapp ha rappresentato una meta irrinunciabile.

    Nel 2012 abbiamo incontrato condizioni climatiche agli antipodi: da 0° a 37°. Perciò consiglio: risparmiate su tante cose ma non sull’abbigliamento tecnico e l’equipaggiamento moto.

    A Caponord abbiamo dormito al Nordkapp Camping, dove si respira un’emozione diffusa che solo i viaggiatori conoscono.

    Se non avete fretta (dai…un giorno in più…a Capo Nord…;-) )…cercate di vivere Nordkapp con i diversi cieli che si alternano velocemente in Norvegia. Vederlo con il sole è bellissimo, con la nebbia e la pioggia è mistico.

    Comprate il biglietto per poter accedere più volte al sito in modo da poter fare qualche giretto nei dintorni anche a piedi e perché no…un picnic all’ombra della stele.

    Sulla stele…salite!Con rispetto…ma salite: sarà una foto bellissima da riguardare!

    Vi lascio le tappe del mio viaggio:

    Giorno 1: Avellino-Rifiano 914 km

    Giorno 2: Rifiano-Rothenburg ob der Tauber 507 km

    Giorno 3: Rothenburg-Fehmarn 740 km

    Giorno 4: Fehmarn-Dragor (Copenaghen) 228 + traghetto

    Giorno 5: Copenaghen a piedi

    Giorno 6: Dragor-Oslo 633 km

    Giorno 7: Oslo a piedi

    Giorno 8: Oslo-Bratland (Bergen) 461 km

    Giorno 9: Bratland-Grodas 425 km

    Giorno 10: Grodas-Molde 330 km

    Giorno 11: Molde-Grong 494 km

    Giorno 12: Grong-Bodo 528 km

    Giorno 13: Bodo-Svolvaer ( Lofoten) 165 km + traghetto

    Giorno 14: Svolvaer-Evenes 230 km

    Giorno 15: Evenes-Sorkjosen 354 km

    Giorno 16: Sorkjosen-Caponord 461 km

    Giorno 17: Giri vari Caponord 60 km

    Giorno 18: Caponord-Inari 365 km

    Giorno 19: Inari-Rovaniemi 343 km

    Giorno 20: Rovaniemi-Jyvaskyla 577 km

    Giorno 21: Jyvaskyla-Helsinki 285

    Giorno 22: Helsinki-Tallinn 15 km + traghetto

    Giorno 23: Tallinn-Riga 320 km

    Giorno 24: Riga a piedi

    Giorno 25: Riga-Vilnius 310 km

    Giorno 26: Vilnius-Varsavia 477 km

    Giorno 27: Varsavia a piedi

    Giorno 28: Varsavia-Berlino 477 km

    Giorno 29: Berlino a piedi

    Giorno 30: Berlino-Praga 373 km

    Giorno 31: Praga-Bratislava 340 km

    Giorno 32: Bratislava-Budapest 244 km

    Giorno 33: Budapest a piedi

    Giorno 34: Budapest-Korenica (Croazia) 512 km

    Giorno 35: Relax

    Giorno 36: Korenica-Plitvice-Korenica 42 km

    Giorno 37/38 (notturna): Korenica-Avellino 1260 km

    <span style=”line-height: 1.5;”>TOTALE: 12.578 km</span>

    Buona strada a tutti

     

    Stefano Terzi

     

    Michele_Barbato on: 21 Luglio 2015 alle 12:50 #13547

    Ciao a tutti! Io sarei interessato a fare questo viaggio ma purtroppo non posso farlo in estate, lo dovrei fare nel mese di ottobre! Sapete dirmi se Metereologicamente è fattibile?

     

    Ciao a tutti! ✌🏻️✌🏻✌🏻

    Gionata Nencini on: 24 Luglio 2015 alle 20:43 #13707

    Sono dell’idea che è sempre fattibile, ma quando inizia il freddo, neve e ghiaccio ci si deve equipaggiare molto meglio, sia per i climi rigidi che per le condizioni difficoltose della strada… Sjaak Lucassen l’ha fatto

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