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Cambio marce più duro del solito.

Posted In: Problemi / Soluzioni
  • Gionata Nencini on: 2 Giugno 2015 alle 21:03 #12519

    Ciao a tutti.

    È un periodo che il cambio marce risulta più difficoltoso, il rumore è più corposo, la pressione da applicare alla leva del cambio è maggiore è centrare la folle è più difficoltoso.

    I dischi frizione sono stati cambiati da 10000 km, il cavo frizione pure, il tagliando con sostituzione olio motore l’ho fatto questo mercoledì e i livello attuale è ok.

     

    Questa anomalia si presenta sia a motore freddo che caldo.

    Cosa potrebbe essere?

    enrico on: 2 Giugno 2015 alle 21:13 #12520

    cambia la frizione

    Gionata Nencini on: 2 Giugno 2015 alle 21:20 #12521

    Enrico con 10.000 km la frizione è nuova… Normalmente la cambio a 80.000-100.000 km.

    Perché suggerisci di cambiarla? 

    Tony_Siviero Skeggia2025 on: 2 Giugno 2015 alle 22:40 #12522

    Gionata per caso hai cambiato il filo della frizione o hai regolato il comando? Perché questo può accadere anche quando semplicemente il comando non è regolato bene e non viene tirato bene tutto il filo della frizionefrizione 😉

    Tony_Siviero Skeggia2025 on: 2 Giugno 2015 alle 22:49 #12523

    Gionata per caso hai cambiato il filo della frizione o hai regolato il comando? Perché questo può accadere anche quando semplicemente il comando non è regolato bene e non viene tirato bene tutto il filo della frizione 😉

    Antonio_Trinita on: 3 Giugno 2015 alle 08:07 #12524

    lo faceva anche sulla mia AT; ho cambiato sia la frizione che il piattello, quello dove vengono montate le molle; controlla che non sia usurato; è sicuramente qualcosa che dipende dalla frizione; esculderei problemi col cambio

    Tony_Siviero Skeggia2025 on: 3 Giugno 2015 alle 10:50 #12526

    credo anche io, per questo quando mi capita una moto con questo problema come prima cosa tendo completamente il filo della frizione (eliminando il gioco ) solo per provare se il problema svanisce e poi passo a controllare il gruppo frizione. L’unico dubbio quando poi non si riscontra niente nel gruppo frizione, è che qualche colpo di troppo sulla leva del cambio abbia fatto danni (basta una lieve flessione) all’alberino e\o preselettore.

    erino transalp

    Gionata Nencini on: 3 Giugno 2015 alle 17:14 #12537

    Ciao Tony, come scritto nel mio primo post il cavo frizione è nuovo, l’ho montato 10.000 km fa e non l’ho mai toccato da allora. L’unica cosa che è relativamente nuova rispetto al solito è che ho usato un olio 10W-40 non API SL dichiarato non adatto per i cambi a bagno d’olio e ci ho anche aggiunto il Metabond per motori 4T.

    Devo fare un cambio olio per vedere se dipende dall’olio o dall’additivo per l’olio.

    Spero non sia un problema meccanico…

    Gionata Nencini on: 3 Giugno 2015 alle 17:35 #12541

    Ciao Antonio, spero vivamente che non dipenda da un problema di usura, ho notato questo comportamento in concomitanza con il cambio olio e l’aggiunta dell’additivo, un altro utente ieri mi ha detto che quest’ultimo ha un effetto colloso e che se messo in quantità eccessive, può dare dei problemi analoghi a quelli che ho riscontrato.

    Poi sul link della lissta mi sono chiarito le idea in merito a che tipo di olii usare.

    🙂

    Tony_Siviero Skeggia2025 on: 3 Giugno 2015 alle 18:05 #12544

    l’importante è che sia appunto specifico per frizioni a bagno d’olio, ti basta controllare sulle confezioni che siano certificate JASO-MA o meglio ancora JASO-MA2 (test ancora più severi ).. poi sei a posto.
    Vabè ci farai sapere allora.. sperando appunto non sia niente di serio 😉

    P.S. per non far uscire 2 post quando modifichi, togli la spunta sotto “Mantieni un log di questa modifica:” .. ci stavo andando al manicomio io..  😂

    Gionata Nencini on: 3 Giugno 2015 alle 21:31 #12548

    Tony, io non vedo nessun doppio post….

    🙂

    Tony_Siviero Skeggia2025 on: 5 Giugno 2015 alle 00:32 #12633

    scusami… sarà la stanchezza.. 😑

    Gionata Nencini on: 5 Giugno 2015 alle 11:01 #12640

    Figurati, comunque se vedi i post doppi mandami pure uno screenshot che risolvo. Grazie

    Perry on: 29 Giugno 2015 alle 19:05 #12892

    Gionata, sei poi riuscito a capire se esiste un nesso tra l’aggiunta dell’additivo ed il recente indurimento del cambio?

    Gionata Nencini on: 29 Giugno 2015 alle 19:53 #12896

    Non ancora, devo arrivare ad altri 10.000 prima del prossimo tagliando, ma ne ho già fatti più di metà! 🙂

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