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Pneumatici Mitas E-07 Plus Dakar M+S
Photo Credit To Gionata Nencini 2019

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Le E-07 Plus Dakar sono il terzo modello Mitas che provo e l’ennesima gomma che monto. Nel mio storico ci sono anche pneumatici Mitas (E-09 ed E-07), Heidenau (K60 Scout), Pirelli (Scoprion, MT 21 RallyCross, Scorpion Trail), Metzeler (Tourance, Sahara 3, Karoo), Michelin (Sirac, Anakee 2), Kenda (Milville, K761 Dual Sport), Dunlop (TrailMax, TrailSmart), Bridgestone (Tw 22) Continental (Tkc 80), Motoz (Tractionator GPS), riferimenti in base ai quali redatto questa recensione. Le E-07 Plus Dakar sono i pneumatici che ho utilizzato nei 10.000 km del Tour Patagonia di Ride True ADV e quelle che monto tutt’ora.

Questo test è stato realizzato su strada (non su banco) durante un viaggio di 10.000 km in Patagonia (Cile e Argentina), affrontando condizioni climatiche diverse  (5°C in Ushuaia e 42°C in Chillan) e gli sterrati più insidiosi al mondo (Ruta 40 e Carretera Austral), nonché svariati km di autostrada alle massime velocità, guadi, pietraie, mulattiere e fango. Questa recensione si basa sull’impressione diretta che ne ho ricavato.

Le E-07 Plus Dakar volevano essere le degne sostitute del modello precedete, che sono ad oggi il mio pneumatico preferito, sia per la spalla rinforzata (cosa che le Haidenau non hanno), sia per il costo (che è molto simile alle Heidenau), che per la durata (fattore per me fondamentale, visto che non cerco prestazioni ad alte velocità, ma resistenza alle forature e durate oltre i 20.000 km a treno. Ho montato le E-07 Plus Dakar quando ho saputo che le vecchie E-07 non sarebbero più state prodotte, e così ho sperato di trovare in questo nuovo modello le stesse qualità della precedente, ma arricchite di qualche miglioria. Mi sbagliavo.

La cosa da dire è che sia sulla Africa Twin CRF100L che sull’Africa Twin Adventure Sports su cui le ho montate, avevo già realizzato la conversione a Bartubeless. Questo significa che le E-07 Plus Dakar sono TL e che godono di un consumo del battistrada ridotto rispetto alla versione TT. Il calore generato dalla camera d’aria durante l’utilizzo aumenta il consumo del battistrada di un 10-15%. Ecco forse perchè le Heidenau (che montavo su Transalp con camere d’aria) a parità di km, carico, moto e terreni, hanno totalizzato 24.000 km con una bella foratura sulla tela.

Le E-07 Plus Dakar però non mi hanno conquistato per durata come il modello precedente, perché dopo appena 10.000 km erano già da sostituire. Niente da dire invece per il prezzo, la resistenza della carcassa e la tenuta, in tutte le condizioni. L’assenza della linea centrale sul battistrada migliora la tenuta su sterrato e fango di un disegno che era già molto soddisfacente nel modello precedente, ma questo ne riduce drasticamente la durata, su cui puntiamo tanto noi motoviaggiatori di grandi distanze.

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Ma veniamo alla recensione vera e propria, alla quale ovviamente puoi aggiungere il tuo parere, se hai provato questo tipo di prodotto. Ti basta cliccare sul sulla barra percentuale denominata Recensione del Lettore:

Pneumatici Mitas E-07 Plus Dakar M+S Reviewed by on . Dal sito ufficiale L'E-07 + è stato sviluppato con l'obiettivo di sostituire con successo le dimensioni selezionate del famoso e molto popolare E-07. L'obiettivo era quello di mantenere le prestazioni degli pneumatici in linea con biciclette sempre più potenti e ciclisti sempre più esigenti. Il nostro team di sviluppo ha preservato tutti i principali vantaggi dell'originale E-07 e ha migliorato con successo il pneumatico verso il livello successivo. I motociclisti apprezzeranno ancora la sua multifunzionalità originale e la sua durata originale. Un battistrada leggermente modificato di E-07 + offre prestazioni di guida off-road e su strada migliorate. Un design nodoso più grande offre un ampio spazio aperto tra i blocchi del battistrada per spostare sabbia, fango e acqua dalla zona di contatto mantenendo abbastanza gomma a contatto tra la strada e il pneumatico rotante.
3.75

Mitas E-07 Plus Dakar M+S

Dal sito ufficiale L'E-07 + è stato sviluppato con l'obiettivo di sostituire con successo le dimensioni selezionate del famoso e molto popolare E-07. L'obiettivo era quello di mantenere le prestazioni degli pneumatici in linea con biciclette sempre più potenti e ciclisti sempre più esigenti. Il nostro team di sviluppo ha preservato tutti i principali vantaggi dell'originale E-07 e ha migliorato con successo il pneumatico verso il livello successivo. I motociclisti apprezzeranno ancora la sua multifunzionalità originale e la sua durata originale. Un battistrada leggermente modificato di E-07 + offre prestazioni di guida off-road e su strada migliorate. Un design nodoso più grande offre un ampio spazio aperto tra i blocchi del battistrada per spostare sabbia, fango e acqua dalla zona di contatto mantenendo abbastanza gomma a contatto tra la strada e il pneumatico rotante.
Costo del set (in Italia: circa € 130)
Reperibilità nel mondo
Durata (km percorribili)
Tenuta su asfalto asciutto
Tenuta su sterrato asciutto
Tenuta su asfalto bagnato
Tenuta su sterrato bagnato
Facilità nella sostituzione o riparazione in autonomia
Sconsigliata per il Motoviaggiatore
Dopo averla utilizzata sulla mia Africa Twin Adventure Sports per appena 10.000 km attraverso Cile e Argentina (proprio durante il Tour Patagonia che organizzo a Capodanno) e in ogni condizione climatica/terreno possibile e immaginabile, la Mitas E-07 Plus Dakar M+S non ha soddisfatto le mie aspettative. Mentre il modello precedente (non più in commercio) era in grado di darmi oltre 22.000 km a treno, questo modello non copre nemmeno la metà della sua predecessora.  

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Post source : Moto Tour Patagonia

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