Patagonia Capodanno
Ride True Adventures
Ride True Adventures
Ride True Adventures
Ride True Adventures
Ride True Adventures
Ride True Adventures
Polizza per il viaggio e assicurazione medica

gionata-nencini-honda-transalp-partireper-pagina-dedicata-alla-mia-moto-xl-600-v-1987-incidente-in-bolivia05

Assicurazione medica

Alla mia partenza non stipulai alcuna assicurazione medica. E fui privo di polizza fino al 2009, anno in cui mio padre, come regalo di compleanno, decise di regalarmene una. Fu provvidenziale, perché qualche mese più tardi ebbi l’incidente in moto.

La maggior parte delle assicurazioni mediche e stradali si rifanno a Europ Assistance, che è specializzata in questo tipo di coperture e vende i propri servizi alle altre compagnie assicurative. Una volta stipulata la polizza, al cliente verrà consegnata una tessera formato carta di credito, che riporterà i dati dell’assicurato, il numero e il nome della polizza e il numero verde internazionale attivo 24 ore su 24, chiamando il quale si possono avere consigli medici in tempo reale.

Ogni compagnia propone pacchetti diversi. Il motoviaggiatore che vorrà stipulare una polizza dovrà specificare che la copertura assicurativa sarà per un viaggio in moto e dovrà anche comunicare se guiderà un mezzo suo o a noleggio. La formula “Easycard” di Europ Assistance prevede la copertura di danni anche al mezzo. I pacchetti hanno un prezzo annuo tra i 600 e gli 800 euro.
Se deciderai di assicurarti, il mio consiglio è di farlo già prima della partenza, affidandoti a una compagnia presente sul territorio nazionale, in modo da comprendere con chiarezza i termini del contratto e le procedure specifiche che dovrai intraprendere per richiedere l’assistenza medica e stradale in caso di malattia o incidente.

Verifica che la tua compagnia assicurativa sia valida anche per i paesi a rischio quali Cuba, Afghanistan, Liberia e Sudan e ricorda che in alcuni paesi, tra cui gli Stati Uniti, il massimale necessario è di almeno 1 milione e mezzo di dollari.

Testo estratto dal Manuale del Motoviaggiatore.

Se vuoi aggiungere un link inerente a questo argomento contattami a questa pagina.