Il Portale del Viaggio Avventura

Partire per Viaggiare, non per arrivare…

progetto motato, honda transalp
235

You must be logged in to post

Register? | Lost Your Password?

Opzione 4: Itinerario Lungo 6000 Km

UserPost

20:28
21 marzo 2010

Gionata Nencini

Mondo / World

Admin

posts 2031

Questo itinerario prevede l'attraversamento scenico della ruta 7, come per la opzione 3, ma include anche il raggiungimento del punto più a sud del mondo: Uschuaia.

Per questo motivo, sarà indispensabile eseguire un ritorno verso nord più sbrigativoe rapido attraverso l'Argentina, senza tutta via compromettere la bellezza del viaggio nella patagonia cilena e nella terra del fuoco.

• chile
  • argentina

la tratta non supera quasi mai i 1000mt ed è distribuita lungo bellissime tratte on e off, fra cui le famigeratissime

• ruta 7, corretera austral
  • ruta 40, argentina

05:17
28 marzo 2010

kopulos

Italy

Viaggiatore

posts 63

Questo è senz'altro quello che preferisco! infatti sto pure leggendo il libro di Lois Pryce, Verso Ushuaia….

06:17
28 marzo 2010

Mino

Monsampolo del Tronto (AP)

Moderator

posts 237

Come accennato a Gionata in una discussione privata, come esperienza di viaggio in gruppo in un periodo estremamente risicato rispetto alle distanze in gioco, credo sia meglio orientarsi su un itinerario che non si allontani mai tantissimo dalla base, o perlomeno che non si discosti troppo dalle principali vie di comunicazione.

Il motivo è questo: in caso di guasto meccanico, o peggio, di infortunio di uno dei partecipanti, l'intera comitiva si troverebbe in serie difficoltà e ci si troverebbe a sforare i tempi previsti. I nostri datori di lavoro potrebbero non essere così comprensivi da dire "Ah, va bene… Ti abbuono la settimana di ferie extra perchè il tuo compagno di vacanze si è fatto male".

Io dico che dovremmo prevedere delle "vie di fuga" per ogni evenienza.

Ovviamente quando uno spende (verosimilmente) più di 2500 € per farsi un viaggio in moto in America Latina è normale che voglia visitare ogni singolo posto. Ma un inconveniente nel mezzo del nulla a 3000 km da Santiago non credo che possiamo permettercelo.

13:19
28 marzo 2010

Gionata Nencini

Mondo / World

Admin

posts 2031

kopulos said:

Questo è senz'altro quello che preferisco! infatti sto pure leggendo il libro di Lois Pryce, Verso Ushuaia….

Ciao Kupolos e grazie per il tuo messaggio,

ho incluso questo itinerario nel caso fosse possibile disporre di 5 settimane, ma noto dalle prime risposte date qui:

http://www.partireper.it/forum…..viaggiare/

che siamo a corto di tempo e forse dovremmo seguire un itinerario più centrato sul luogo di partenza / ritorno.

Di tempo però ce n'è tanto e sono sicuro che potremo ridisegnare l'itinerario in base al tempo, costo e capacità di guida del gruppo.

Io per esempio non pensavo di fare più di 400 km al giorno, variando sui 250 -300 per i giorni in cui facciamo off ed abbiamo qualcosa da vedere (luogo di interesse) e magari 600 – 650 km quando la tratta è buona e non impegnativa.

Purtroppo questo itinerario, nonostante la grande distanza coperta, prevede quasi tutto OFF di media alta difficoltà, come la RuTA 40, con vento e manto stradale sterrato bruttissimo.

Spero di essere stato utlie.

Gionata

18:46
28 marzo 2010

kopulos

Italy

Viaggiatore

posts 63

Gionata said:

kopulos said:

Ciao Kupolos e grazie per il tuo messaggio,

ho incluso questo itinerario nel caso fosse possibile disporre di 5 settimane, ma noto dalle prime risposte date qui:

http://www.partireper.it/forum…..viaggiare/

che siamo a corto di tempo e forse dovremmo seguire un itinerario più centrato sul luogo di partenza / ritorno.

Di tempo però ce n'è tanto e sono sicuro che potremo ridisegnare l'itinerario in base al tempo, costo e capacità di guida del gruppo.

Io per esempio non pensavo di fare più di 400 km al giorno, variando sui 250 -300 per i giorni in cui facciamo off ed abbiamo qualcosa da vedere (luogo di interesse) e magari 600 – 650 km quando la tratta è buona e non impegnativa.

Purtroppo questo itinerario, nonostante la grande distanza coperta, prevede quasi tutto OFF di media alta difficoltà, come la RuTA 40, con vento e manto stradale sterrato bruttissimo.

Spero di essere stato utlie.

Gionata

ciao Gionata, non so perchè storpi il mio nickname, ma forse perchè è più simpatico così ? ;)  In ogni caso sto vedendo le tue indicazioni, mi rendo conto di come ci siano tanti fattori da prendere in considerazioni: atttendo svluppi in merito.

19:06
28 marzo 2010

Gionata Nencini

Mondo / World

Admin

posts 2031

Ciao Kopulos e grazie per il messaggio,

mi spiace per il nick è che leggo rapidamente e poi la mano scrive rapida. Stai con noi e vedrai che seguiranno degli aggiornamenti.

Spero d'essere stato utile.

gionata

20:06
28 marzo 2010

Gladiator87

Turista

posts 3

Ciao Gionata, 

anche io come Kopulos ero partito in tromba per questo itinerario, il fascino della terra del fuoco, di Ushuaia, quel demone ulissiaco che c'è dentro tutti noi, mi aveva già rapito.. Probabilmente però il commento di Nino non è sbagliato, in certi casi bisogni razionalizzare un po' le passioni. alla fine l'importante per costruire un buon itinerario è la varietà di paesaggi, l'alternanza umana tra tirate e pause, e la flessibilità. Il resto penso lo facciano abbondantemente gli splendidi posti da visitare. Cmq piena fiducia. Aspetto nuove.

1 Abrazo desde Florentia,

Hasta Pronto,

Carlo

17:22
29 marzo 2010

Gionata Nencini

Mondo / World

Admin

posts 2031

Gladiator87 said:

Ciao Gionata, 

anche io come Kopulos ero partito in tromba per questo itinerario, il fascino della terra del fuoco, di Ushuaia, quel demone ulissiaco che c'è dentro tutti noi, mi aveva già rapito.. Probabilmente però il commento di Nino non è sbagliato, in certi casi bisogni razionalizzare un po' le passioni. alla fine l'importante per costruire un buon itinerario è la varietà di paesaggi, l'alternanza umana tra tirate e pause, e la flessibilità. Il resto penso lo facciano abbondantemente gli splendidi posti da visitare. Cmq piena fiducia. Aspetto nuove.

1 Abrazo desde Florentia,

Hasta Pronto,

Carlo

Ciao Carlo,

teniamo valido questo itinerario fin quando si definisce il tempo che abbiamo a disposizione. Se il 15 partecipanti avessero 5 settimane, potremmo addirittura prendere il tempo di combinare due itinerari assieme e sarebbe una figata.

Ci aggiorniamo.

Gionata

About the Il Portale del Viaggio Avventura Forum

Forum Timezone: UTC -4

Most Users Ever Online: 54

Currently Online:
9 Guests

Currently Browsing this Topic:
1 Guest

Forum Stats:

Groups: 11
Forums: 52
Topics: 690

Membership:

There are 1708 Members
There have been 19 Guests

There is 1 Admin
There are 5 Moderators

Top Posters:

wild type – 282
Pincopallino – 126
Banty – 89
Miriam – 79
babbal – 72
emauriz – 70

Recent New Members: azzel, niesul14, leledecasteo, genki1976, davide6600, marcus85

Administrators: Gionata Nencini (2031 Posts)

Moderators: Riccardo.P (282 Posts), David (266 Posts), Mino (237 Posts), Turekunda (123 Posts), ilmastino (26 Posts)

Popularity: 54%

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Chi ha Donato? / Who Donated?

Inserisci la tua foto con commento

01NOME: Thomas Cividini

HA DONATO: 65 Euro

COMMENTO: Il mio e stato un piccolo pensiero di sostentamento per una grande idea… Con la speranza di incontrarti tra un po’ in giro da qualche parte nel mondo…..
Buona continuazione.

in primo piano

About Me

Benvenuto su Partireper.it
Sono Gionata Nencini e dal 2001, viaggio in autostop, bicicletta e moto. Sfoglia il mio Diario di Bordo o prepara il tuo Viaggio Avventura con il Portale ed il Forum.
Contatti: Contattami via emailIl mio stato

Twitter